Premessa
Le perizie specialistiche ordinate dall’Ufficio dell’assicurazione invalidità (UAI) rispettivamente dal Servizio di accertamento medico (SAM) su mandato dell’UAI sono determinanti ai fini della definizione del grado di AI del richiedente.
La giurisprudenza pur se discutibilmente assegna infatti un valore determinate alle perizie in oggetto relegando a rango di importanza infinitesimale per non dire nulla i pareri dei medici curanti.
Una perizia specialistica ordinata dall’UAI o dal SAM può essere smontata solo attraverso una superperizia che è praticamente sempre al di fuori della portata delle possibilità finanziarie degli assicurati richiedenti.
Per di più in modo del tutto inaccettabile nei confronti degli assicurati (come avviene purtroppo anche in altri casi) le contestazioni in ambito AI non sono gratuite (art. 69 LAI).
In pratica:
– le perizie specialistiche dell’UAI e del SAM costituiscono delle sentenze definitive in ambito AI;
– di fatto e ciò appare di principio grave – non è data la parità delle armi tra l’Amministrazione e cittadino richiedente a cui deve essere indiscutibilmente riconosciuto lo statuto di parte più debole.
Per questa ragione l’UAI che nelle pratiche amministrative rappresenta lo Stato deve dar prova della massima equità in questo contesto.
In pratica l’obiettivo etico dell’Amministrazione deve essere quello di perseguire una perizia equa tenendo oggettivamente presente la situazione del richiedente al quale non possono essere proposte professioni adeguate solo sulla carta nella finalità di forzare artificialmente gli indirizzi già draconiani di natura della 4a della 5a e della 6a revisione dell’AI.
Questo aspetto è talmente importante da richiamare l’esigenza della trasparenza assoluta e soprattutto di consentire a questo Parlamento un controllo democratico primario in questo ambito.
Per questa ragione con la presente interrogazione ci permettiamo di richiedere
1. Quante sono le perizie specialistiche ordinate direttamente dall’UAI negli ultimi 5 anni?
2. Qual è stato il costo complessivo delle medesime?
3. Quante sono le perizie specialistiche ordinate dal SAM su mandato dell’UAI negli ultimi 5 anni?
4. Qual è stato il costo complessivo delle medesime?
5. A quali specialisti sono state affidate le perizie ordinate direttamente dall’UAI? Si chiede l’indicazione dettagliata per ogni branca specialistica. Nel caso in cui non fosse ritenuto di dare indicazione del nominativo del medico specialista (cosa comunque possibile richiamata la legge sulla trasparenza) si indichi ogni medico con una lettera progressiva.
6. A quali specialisti sono state affidate le perizie ordinate dal SAM dopo il mandato dell’UAI? Per la metodologia di risposta si richiama quanto sub p.to 5 avendo però cura di mantenere la stessa indicazione per il medico specialista chiamato in causa (in altri termini: il medico A deve corrispondere alla medesima persona sia per la domanda 5 che 6).
Pelin Kandemir Bordoli Francesco Cavalli Gianrico Corti