La votazione federale del 24 novembre scorso ha rivelato che buona parte dei cittadini ticinesi (ossia il 49% di quelli che hanno votato) ritiene che le aziende che operano in Ticino e nel resto della Svizzera debbano rispettare il principio secondo cui il salario mensile dei dirigenti non può essere superiore a 12 salari mensili dell’impiegato meno pagato nella medesima azienda.
Sulla scia di questo risultato e del principio 1:12 poniamo le seguenti domande al Consiglio di Stato:
1. Le società e le aziende che sono al 100% o anche solo a maggioranza nelle mani pubbliche del Cantone Ticino (in particolare: Azienda Elettrica Ticinese AET BancaStato Ente Ospedaliero Cantonale EOC) rispettano la regola 1:12?
2. La regola 1:12 è rispettata anche se si tiene conto dell’onorario orario che percepiscono i membri dei consigli di amministrazione di tali aziende rispettivamente anche se si tiene conto del salario orario delle persone che lavorano presso altre ditte cui un’azienda pubblica fa eventualmente capo delegando certi tipi di lavoro (per esempio i lavori di pulizia)?
3. Se la risposta alle domande precedenti fosse negativa intende il Consiglio di Stato attivarsi affinché la regola 1:12 sostenuta da buona parte dei cittadini ticinesi sia applicata in tutte le aziende e le società nelle mani del Cantone?
Saverio Lurati
Nenad Stojanovic
25 novembre 2013