Sul «Mattino della Domenica» organo del partito «Lega dei Ticinesi» del 1. settembre 2013 è apparsa a pag. 11 un’inserzione di mezza pagina del Dipartimento del territorio: «L’aria cambia – con la benzina alchilata».
L’inserzione è accompagnata da un articolo nella metà superiore della pagina che inneggia ai vantaggi ambientali della benzina alchilata e indica i Comuni che ne sussidiano l’uso.
Considerato come:
le attività di giardinaggio e simili alle quali si riferisce l’invito all’uso della benzina alchilata siano iniziate da mesi e siano ormai prossime alla fine;
la campagna estiva «L’aria cambia» sia stata lanciata per i mesi di luglio e agosto e comprende principalmente il sussidio all’abbonamento arcobaleno per quei mesi nonché la partecipazione di molti Comuni al sussidio arcobaleno e al sussidio per la benzina alchilata (http://www4.ti.ch/dt/da/spaas/uacer/temi/aria/campagna-estiva/campagna-estiva/);
non risulti che inserzioni simili siano apparse in questi giorni su altri organi di stampa ticinesi;
a pagina 25 dello stesso numero appaia un’inserzione «Contributo libero Il Mattino ha bisogno di te» in cui si chiede di versare un contributo finanziario sul conto corrente postale della editrice Meutel 2000 SA di Lugano a riprova delle difficoltà finanziarie di questa pubblicazione;
ai sensi dell?Art. 142 LGC-CdS si chiede a codesto lod. Consiglio di Stato:
ritiene corretto e accettabile che il Dipartimento del Territorio pubblichi inserzioni sul «Mattino della Domenica» organo del partito del Direttore del Dipartimento del territorio?
non ritiene questa inserzione tardiva e poco utile alla fine dell’estate?
non la considera in contraddizione con le misure di risparmio auspicate da tutti proprio in questa fase di elaborazione del preventivo 2014?
non gli appare evidente lo scopo di finanziamento del giornale in esame?
in questi giorni sono state pubblicate altre campagne sui media ticinesi relative alla benzina alchilata (se sì: su che testate e quando)?
quanto è costata l’inserzione sul «Mattino della domenica» del 1. settembre?
Con stima
per il Gruppo socialista
Carlo Lepori Pelin Kandemir Bordoli Milena Garobbio Saverio Lurati