Interrogazione – A quando un programma di screening organizzato per il tumore al seno in Ticino?

In data 8 maggio 2006 è stata presentata una mozione da Marina Carobbio Guscetti e cofirmatari che chiedeva l’introduzione di un programma di screening organizzato per il tumore al seno.

;

Come descritto nella mozione il tumore al seno è il tumore più frequente nella donna e benché il numero di casi aumenti si riscontra però una diminuzione della mortalità dovuta alla diagnosi precoce e ai progressi terapeutici. Le possibilità di sopravvivenza aumentano in maniera importante e gli interventi chirurgici sono meno mutilanti se il tumore è diagnosticato nella fase precoce. Per queste ragioni in quasi tutti i Cantoni svizzeri da alcuni anni sono stati attivati dei programmi di screening precoce del tumore al seno.
Anche il Canton Grigioni ha da due anni un programma di screening che per le donne del Grigioni italiano fa capo addirittura all’ospedale S. Giovanni di Bellinzona.

;

Inoltre un lavoro di diploma del 2004 effettuato a Ginevra (Tout moyen du dépistage du cancer du sein à Genève: comparaison entre deux modes de "screening" di Badreddine Moueddeb Insitut d’economie et management de la santé) rivela che i costi diretti e indiretti dello screening organizzato sono inferiori a quelli dello screening effettuato a titolo individuale e non organizzato.
In seguito a questa mozione è stata creato un gruppo di lavoro composto da esperti che ha espresso parere positivo per la realizzazione in Ticino di un programma di screening organizzato per il tumore al seno.

;

Da vent’anni il mese di ottobre è dedicato in tutto il mondo al tema del tumore al seno e da tredici anni durante questo mese anche la Lega svizzera contro il cancro sensibilizza la popolazione su questo tema con una campagna in grande stile. Per la prima volta sui manifesti figureranno celebrità maschili impegnate nella campagna contro il cancro del seno fotografati al fianco di una donna a loro cara.

;

Nel novembre 2009 e marzo 2012 sono state poste due interrogazioni dalla collega Nadia Ghisolfi in merito all’introduzione in Ticino di un programma di screening.

;

Nel Messaggio dei Preventivi 2013 al capitolo dei ‘nuovi compiti differiti” si parla di un posticipo parziale dell’inizio di questo programma.

;

A questo punto ci permettiamo di chiedere al lodevole Consiglio di Stato visto anche che dalla prima richiesta sono ormai passati sei anni:

;

se non sia giunto il momento di introdurre anche in Ticino il programma di screening organizzato per il tumore al seno riconoscendo che la preoccupazione della diagnosi precoce del tumore al seno è un problema prioritario di salute pubblica.

;

Milena Garobbio
Nadia Ghisolfi Pelin Kandemir Bordoli Michela Delcò Petralli Elena Bacchetta Maristella Polli Giovanna Viscardi Nicoletta Mariolini Amanda Rückert Maruska Ortell

Beitrag teilen:

Facebook
Twitter
LinkedIn
Animation laden...Animation laden...Animation laden...

Newsfeed