Il pallone a copertura dell’infrastruttura sportiva a disposizione della scuola media di Barbengo posato oltre un anno fa si è improvvisamente sgonfiato lo scorso 15 dicembre sembra a causa della comunque estremamente contenuta precipitazione nevosa.
Situazione che ha reso inagibile la struttura e che conseguentemente sta comportando parecchi disagi per quasi tutte le classi di scuola media con spostamenti che prevedono la consumazione di pasti con pranzo al sacco questione oltre tutto ulteriormente complicata dall’assenza di una mensa o almeno di un locale refezione con uno snack bar . Si tratta indubbiamente di disagi notevoli che comporteranno degli ancora non quantificati costi a carico si presume della collettività.
Certo gli incidenti tecnici sono sempre possibili ma nel caso concreto considerato che la direzione della scuola da tempo aveva richiesto un sistema antineve e che per cause a noi ignote i ritardi si sono accumulati v’e da chiedersi a chi siano da addebitare le responsabilità e di conseguenza i costi.
Stante quanto sopra esposto si chiede quindi al Consiglio di Stato:
1. Perché al momento della posa del pallone non è stato immediatamente predisposto un sistema di sicurezza antineve
2. Perché dopo le sollecitazioni della scuola i ritardi hanno continuato ad accumularsi
3. A quale ditta era stato appaltato il lavoro e chi ha eseguito la posa del pallone
4. Esiste una copertura assicurativa in grado di coprire i costi generati dall’impossibilità di usare la struttura e a chi compete la loro valutazione e successiva fatturazione
5. Considerato che la struttura è utilizzata da gruppi di giovani e ragazzi chi si assume la responsabilità per eventuali incidenti che potrebbero avvenire in tempo di lezione
6. È ipotizzabile la creazione in tempi brevi di un locale refezione con un servizio snack bar
7. A quando una soluzione definitiva al problema
Per il gruppo socialista
Saverio Lurati
Pelin Kandemir Bordoli