Inizio delle scuole: Meglio a piedi – 10 consigli dell’ATA per il percorso casa-scuola

Il 29 agosto anche in Ticino ricominciano le scuole. L’ATA Associazione traffico e ambiente lancia un appello ai genitori affinché insegnino ai loro figli a fare a piedi il percorso casa-scuola. Solo così possono imparare a muoversi sicuri nel traffico. I «genitori-taxi» sono invece controproducenti.
È comprensibile che i genitori preoccupati per la sicurezza dei loro figli pensino di proteggerli portandoli a scuola con l’automobile. Tuttavia così facendo i bambini non acquisiscono quelle competenze che permettono loro di muoversi nel traffico e queste capacità sono poi necessarie anche nel tempo libero. Inoltre i «genitori-taxi» mettono in pericolo gli altri bambini nei dintorni delle scuole.
Bisogna ammettere che ci sono casi in cui il percorso casa-scuola è oggettivamente difficile. È il caso quando il bambino dovrebbe attraversare una strada con molto traffico o una strada con più corsie per direzione dove il passaggio pedonale non ha un’isola spartitraffico centrale. Anche curve con scarsa visibilità o strade trafficate con auto posteggiate ai lati sono piuttosto pericolose.
In questo caso i genitori dovrebbero accompagnare a piedi i loro figli fino alla scuola. Un’altra soluzione è il «pedibus» già sperimentato da anni con successo in Ticino. I bambini si recano a scuola a piedi in gruppi accompagnati da un adulto. Il «pedibus» segue tracciati fissi e ha un orario. I bambini possono aggregarsi al gruppo alle apposite fermate.
Anche dal punto di vista della salute è meglio se i bambini vanno a scuola a piedi. Oggigiorno un bambino su cinque è sovrappeso. Molti passano buona parte del loro tempo libero davanti a un computer o alla televisione. Il percorso a piedi fra il proprio domicilio e la scuola è dunque una buona occasione per fare un po’ di movimento. Inoltre imparano a socializzare.
Maggiori informazioni sul «pedibus» sul tragitto casa-scuola e sui «piani di mobilità scolastica» sono disponibili sul sito www.meglioapiedi.ch un programma sostenuto anche dall’ATA.
10 consigli dell’ATA per un percorso casa-scuola sicuro:
1. Scegliete il percorso più sicuro e non quello più breve.
2. Fate diverse volte il percorso col vostro bambino già prima dell’inizio delle scuole.
3. Se le condizioni del traffico non permettono che il bambino vada da solo accompagnatelo a piedi fino alla scuola. Così col tempo imparerà a fare il tragitto da solo.
4. Vestite il bambino con abiti ben visibili (vestiti chiari e materiali catarifrangenti).
5. Fate in modo che il bambino abbia abbastanza tempo per il percorso casa-scuola e non debba affrettarsi perché in ritardo.
6. Insegnategli a non fidarsi degli sconosciuti.
7. Parlate col vostro bambino delle situazioni pericolose in modo che le conosca.
8. Fate in modo che il bambino faccia il percorso casa-scuola insieme a sue compagne e suoi compagni.
9. Se dovesse presentarsi una situazione difficile è utile avere dei punti di riferimento: un negozio conosciuto o una casa dove il bambino può suonare e chiedere aiuto.
10. Mini-trotinette monopattini skate inline e simili non sono adatti per il percorso casa-scuola.

Beitrag teilen:

Facebook
Twitter
LinkedIn
Animation laden...Animation laden...Animation laden...

Newsfeed