La Deputata socialista al Gran Consiglio Daniela Pugno Ghirlanda ha presentato un’iniziativa parlamentare nella forma elaborata, sottoscritta dal Gruppo PS, con cui chiede di aumentare il massimo degli aiuti allo studio da 16’000 a 20’000 franchi annui.
I giovani provenienti dalle classi sociali meno abbienti o appartenenti alla classe medio-bassa sono maggiormente penalizzati da una situazione economica difficile che mette a rischio la completezza e la qualità della loro formazione.
Con questa iniziativa si propone perciò, dopo i periodi di ristrettezze finanziarie del Cantone, di ritornare ad investire nel sistema degli aiuti alla formazione e di dare un contributo concreto volto a garantire il diritto allo studio e a una buona preparazione universitaria anche per queste fasce della popolazione, in particolar modo per i figli delle famiglie che frequentano studi terziari fuori Cantone, i cui costi variano tra i 22’000 e i 25’000 franchi allanno. Con lattuale sistema di calcolo degli aiuti allo studio laumento della borsa massima andrà solo a favore delle famiglie che non dispongono di un reddito sufficiente a sobbarcarsi limportante onere di un figlio che studia a Zurigo, Berna, Losanna ecc.
Per le stesse ragioni e per non caricare di debiti i giovani appena entrati nel mondo del lavoro, l’iniziativa propone l’abrogazione dell’art. 14 cpv. 2 relativo alla possibilità di trasformazione in prestiti delle borse di studio stanziate per gli studenti di master.