Iniziativa 10%: ricevibilità confermata

Oggi il Gran Consiglio ha confermato la ricevibilità dell’iniziativa per il 10% presentata dal Partito Socialista. Questa iniziativa popolare chiede che i premi di cassa malati non superino il 10% del reddito disponibile. Ora ne chiediamo una rapida implementazione!
 
Il Partito Socialista prende atto con soddisfazione che il Gran Consiglio ha votato all’unanimità l’esame di ricevibilità della nostra iniziativa popolare legislativa generica presentata il 15 dicembre 2023 e denominata “Esplosione premi di cassa malati: ora basta! (Iniziativa per il 10%)”. L’Iniziativa chiede che nessuno debba pagare più del 10% del proprio reddito disponibile per i premi cassa malati e chiede quindi di aumentare i sussidi di cassa malati e ampliare la fascia di beneficiari.
L’esame di ricevibilità consiste nella verifica che un’iniziativa popolare rispetti i criteri giuridici formali ed è il primo passo per poterla trattare. Dopo aver superato questo primo scoglio, chiediamo ora che il Consiglio di Stato presenti rapidamente un messaggio che approvi o che perlomeno presenti un controprogetto sostanziale e concreto a questa iniziativa. Iniziativa che ora più che mai è fondamentale per rispondere a una delle problematiche più sentite dalla cittadinanza ticinese, ossia l’esplosione dei premi di cassa malati. È importante agire rapidamente attuando questa iniziativa e facendo così un primo passo verso premi in base al reddito, con l’obiettivo a medio termine di implementare una cassa malati unica a livello federale finanziata sulla base di premi in base al reddito. Questo rappresenterebbe un passo importante verso una maggiore equità del nostro sistema sanitario.
A marzo 2024 si voterà inoltre sull’iniziativa analoga presentata a livello federale, che chiede anch’essa che i premi non superino il 10% del reddito disponibile. Il PS Ticino auspica che in primavera questa iniziativa troverà un ampio consenso nella popolazione e che venga accettata in votazione. Se questo non dovesse succedere, è chiaro che la nostra iniziativa cantonale diventa ancora più importante e attuale per il Cantone Ticino, dove i salari sono i più bassi della Svizzera e l’aumento dei premi è ancora più sentito.
A differenza degli altri partiti che gridano allo scandalo quando vengono annunciati gli aumenti dei premi, come Partito Socialista cerchiamo di portare soluzioni concrete per ovviare a questo annoso problema.

Beitrag teilen:

Facebook
Twitter
LinkedIn
Animation laden...Animation laden...Animation laden...

Newsfeed