Il PS è il partito della libertà

Il congresso del PS Svizzero ha avuto luogo oggi a San Gallo. Nel loro discorso di apertura, Cédric Wermuth e Mattea Meyer hanno sottolineato come il PS si impegna per la libertà di tutte le persone. Il Consigliere federale Alain Berset si è rivolto ai presenti e ha sottolineato l’importanza della solidarietà durante l’attuale crisi covid. Oltre a riconfermare le raccomandazioni di voto per un doppio “Sì” al Matrimonio per tutt* e all’Iniziativa 99%, già decise in maggio, i delegati hanno votato all’unanimità a favore dell’iniziativa per cure infermieristiche forti e della modifica della legge federale Covid-19. Il partito ha deciso infine di votare contro l’iniziativa sulla Giustizia.

Mattea Meyer e Cédric Wermuth, copresidenti del PS Svizzero, hanno ricordato che «la libertà è un concetto che il PS ha sempre difeso». Le persone devono poter vivere libere da vincoli materiali, grazie a misure che consentano uguaglianza, salari e rendite pensionistiche dignitose, protezione dell’ambiente o ancora il diritto all’alloggio.

Allo stesso tempo, le strutture del PS Svizzero sono state completamente trasformate. «Queste riforme non garantiscono il cambiamento. È la base del partito che determinerà il futuro del Partito. Non vediamo l’ora di lavorare con la base per realizzare le nuove strutture pieni di fiducia e impegno. Rafforzando i Congressi, i membri vedranno aumentare il loro coinvolgimento nel partito. Diversi spazi di scambio tra persone elette, specialisti, membri e simpatizzanti faranno del PS Svizzero un vero forum di discussione». Le ultime modifiche sugli statuti nuovi verranno discusse al congresso di febbraio 2022.

La copresidenza ha anche annunciato il prossimo lancio di due iniziative popolari, una sulla piazza finanziaria ecologica e solidale, l’altra su una grande offensiva nel campo della cura extrafamiliare.

Nel suo discorso, il Consigliere federale Berset ha sottolineato che è necessario essere solidali sulla questione della vaccinazione contro il Covid-19: «Con la vaccinazione, proteggiamo gli altri e noi stessi. Il capo del Dipartimento federale degli interni ha anche espresso preoccupazione per i toni sempre più aggressivi del dibattito su questo tema: «Dipendiamo dall’ascolto reciproco e dalle discussioni – impegnate e intense, ma sempre decorose e corrette».

Dopo il discorso del Consigliere federale responsabile della salute, il Congresso ha adottato un documento di posizione per un’uscita solidale dalla crisi. Tra le proposte ci sono l’introduzione di un’assicurazione generale sul reddito (AGR), un rafforzamento della sanità pubblica, un netto miglioramento delle condizioni di lavoro del personale sanitario e la creazione di un’industria farmaceutica pubblica.

In merito alle iniziative e ai referendum in corso, il Congresso ha deciso o meglio confermato il sostegno all’iniziativa popolare contro l’acquisto di aerei F-35A e l’iniziativa per la responsabilità ambientale. Anche il referendum contro l’abolizione dell’imposta di bollo è stato sostenuto all’unanimità e la raccolta delle firme può quindi continuare a pieno ritmo.

Infine, le raccomandazioni di voto per il 28 novembre sono state decise: SÌ all’unanimità all’iniziativa per cure infermieristiche forti, SÌ alla legge COVID e un NO all’iniziativa sulla giustizia.

Beitrag teilen:

Facebook
Twitter
LinkedIn
Animation laden...Animation laden...Animation laden...

Newsfeed