Il dialogo va ripristinato

La Direzione del Partito Socialista manifesta dispiacere per la recente vertenza che ha opposto UNIA Bellinzona al presidente del Comitato "Giù le mani dalle Officine" Gianni Frizzo e fa appello alle parti in causa affinché il dialogo possa essere riallacciato nell´interesse di tutti i lavoratori.
Dalle reazioni ai fatti riportate dalla stampa emerge con chiarezza un confronto tra due visioni diverse del ruolo del sindacato che a parere del PS debbono invece saper essere complementari per rafforzarsi e completarsi a vicenda. La capacità di mobilitazione della quale la vicenda delle Officine è stata un esempio magistrale grazie alla forza del Comitato di sciopero e del suo presidente Frizzo e l’organizzazione capillare di un sindacato moderno sono due elementi irrinunciabili di una stessa strategia a favore dei lavoratori che non possono essere messi in antagonismo tra loro.
Nel pieno rispetto dell´autonomia del sindacato il PS non intende entrare nel merito della vicenda come tale ma chiede ad UNIA di fare chiarezza su quanto avvenuto e sulle ragioni alla base degli avvenimenti condizione preliminare indispensabile per poter riavviare un dialogo necessario.

Beitrag teilen:

Facebook
Twitter
LinkedIn
Animation laden...Animation laden...Animation laden...

Newsfeed