Helvetas – Basta con l’Escissione

In occasione della Giornata contro la violenza sulle donne Helvetas vuole ricordare che ogni giorno 6000 bambine e ragazze subiscono una mutilazione sessuale. Questo fenomeno purtroppo molto radicato è una minaccia ai diritti fondamentali delle donne e delle bambine.
l’ascissione che si perpetua dalle notte dei tempi ha conseguenze fisiche che possono diventare drammatiche: infezioni emorragie incontinenza lesioni ad altri organi tetano contagio da HIV senza parlare di dolori nei rapporti sessuali nelle gravidanze e nei parti. Non sono nemmeno da sottovalutare le conseguenze psicologiche e sociali: depressioni stati d’ansia frigidità conflitti coniugali e divorzi purtroppo molto diffusi.
Helvetas sostiene e promuove mediante un suo progetto iniziative locali contro le mutilazioni genitali femminili intervenendo in due regioni del Mali dove questa pratica è particolarmente diffusa. Essa informa sui rischi causati dalle mutilazioni genitali femminili. Appoggiando organizzazioni gruppi culturali istituzioni e leader locali impegnati in questo ambito punta a trasmettere nella popolazione maliana la consapevolezza di una necessaria abolizione di queste pratiche. Inoltre appoggia le attività di lobbying alfine di creare un quadro giuridico vincolante che tuteli le donne le ragazze e le bambine del Mali.
Helvetas non vuole stigmatizzare le donne e più generalmente la società maliana per la quale è opinione comune che la mutilazione sia una pratica giusta e normale. Si impegna piuttosto a combattere l’ignoranza grazie a spettacoli a carattere educativo e partecipa a dibattiti sul tema dell’ascissione cercando di stimolare riflessioni e dibattiti tra leader religiosi tribali e politici depositari della tradizione. Solo coinvolgendoli si potrà cambiare questa drammatica situazione.

Beitrag teilen:

Facebook
Twitter
LinkedIn
Animation laden...Animation laden...Animation laden...

Newsfeed