Hasta siempre, Fidel

Fidel Castro è morto a 90 anni il 25 novembre a L’Avana e le sue ceneri saranno sepolte domenica 4 dicembre a Santiago di Cuba, dopo 9 giorni di lutto nazionale e 4 giorni durante i quali le sue ceneri avranno attraversato il Paese.  A Santiago di Cuba si trova la caserma Moncada, il cui assalto fallito del 26 luglio 1953 è considerato la premessa della Rivoluzione cubana.

Corrado Barenco e Elena Masera Arigoni propongono due testi a proposito di Fidel Castro e della Rivoluzione cubana.
Elena Masera Arigoni scrive che Fidel, “Accompagnato da donne e uomini che hanno da subito riconosciuto il suo immenso valore e condiviso i suoi ideali, è riuscito a sconfiggere la dittatura in Patria, a dare scacco al vicino impero, dando dignità al suo popolo e speranza agli altri. Fidel e Cuba hanno dimostrato che un mondo migliore è possibile, un mondo dove lo sfruttamento dell’uomo sull’uomo non trova più ragione di essere.”

Corrado Barenco cita un passaggio del discorso del 1° maggio 2000 in cui Fidel Castro spiegò la sua idea di rivoluzione. «La rivoluzione – disse – è cambiar tutto ciò che deve essere cambiato, è uguaglianza e libertà piena, è essere trattato e trattare tutti come esseri umani, è emanciparsi da soli con i propri sforzi». Corrado Barenco mette in risalto l’operato di Fidel Castro e conclude «E’ stata così creata una nuova società nella quale prevalgono i valori comuni al contrario della nostra in cui i diritti individuali la fanno sempre da padrone».

“Fidel vive!” di Elena Masera Arigoni
“Discorso di Fidel Castro per il 1° maggio 2000” di Corrado Barenco

 “Omaggio a Fidel”, domenica 4 dicembre in Casa del Popolo a Bellinzona

Beitrag teilen:

Facebook
Twitter
LinkedIn
Animation laden...Animation laden...Animation laden...

Newsfeed