Firma ora l’iniziativa per asili nido

Nei paesi a noi confinanti e in Scandinavia è scontato da tempo: come le scuole, anche gli asili devono essere finanziati pubblicamente e disponibili per tutt*. Siamo convinti che la Svizzera debba finalmente fare dei passi avanti: per questo motivo abbiamo lanciato la nostra l’iniziativa sugli asili nido assieme ad una larga alleanza. Puoi firmare qui.  Assieme possiamo assicurare sufficienti posti di asilo nido a prezzi accessibili e promuovere così la conciliabilità tra famiglia e lavoro. Questo è un pezzo importante del puzzle sulla strada verso una maggiore parità.

Cosa chiede l’iniziativa sugli asili nido?

  • Asili nido a prezzi accessibili
    Oggi, molti genitori non possono permettersi un’assistenza extrafamiliare per i bambini. Le conseguenze? Le donne in particolare rinunciano in tutto o in parte al loro lavoro e quindi hanno salari e pensioni più bassi. Ecco perché chiediamo che i genitori debbano spendere al massimo il 10 per cento del loro reddito per i posti all’asilo nido per i loro figli e le loro figlie.
  • Sufficienti posti
    Attualmente, la possibilità per i neogenitori di trovare un posto adeguato a un prezzo accettabile in un nido d’infanzia varia a seconda del luogo di domicilio. Con l’iniziativa sugli asili nido, facciamo in modo che le famiglie di tutta la Svizzera abbiano accesso all’assistenza all’infanzia al di fuori della famiglia.
  • Condizioni di lavoro adeguate per il personale degli asili nido
    Insufficiente personale formato, troppi bambini per persona responsabile, scarsa retribuzione – queste condizioni sono oggi la realtà in molti nidi d’infanzia. L’iniziativa sugli asili nido assicura salari equi e buone condizioni di lavoro.

Maggiori informazioni: