Nei paesi a noi confinanti e in Scandinavia è scontato da tempo: come le scuole, anche gli asili devono essere finanziati pubblicamente e disponibili per tutt*. Siamo convinti che la Svizzera debba finalmente fare dei passi avanti: per questo motivo abbiamo lanciato la nostra l’iniziativa sugli asili nido assieme ad una larga alleanza. Puoi firmare qui. Assieme possiamo assicurare sufficienti posti di asilo nido a prezzi accessibili e promuovere così la conciliabilità tra famiglia e lavoro. Questo è un pezzo importante del puzzle sulla strada verso una maggiore parità.
Cosa chiede l’iniziativa sugli asili nido?
- Asili nido a prezzi accessibili
Oggi, molti genitori non possono permettersi un’assistenza extrafamiliare per i bambini. Le conseguenze? Le donne in particolare rinunciano in tutto o in parte al loro lavoro e quindi hanno salari e pensioni più bassi. Ecco perché chiediamo che i genitori debbano spendere al massimo il 10 per cento del loro reddito per i posti all’asilo nido per i loro figli e le loro figlie.
- Sufficienti posti
Attualmente, la possibilità per i neogenitori di trovare un posto adeguato a un prezzo accettabile in un nido dinfanzia varia a seconda del luogo di domicilio. Con l’iniziativa sugli asili nido, facciamo in modo che le famiglie di tutta la Svizzera abbiano accesso all’assistenza all’infanzia al di fuori della famiglia.
- Condizioni di lavoro adeguate per il personale degli asili nido
Insufficiente personale formato, troppi bambini per persona responsabile, scarsa retribuzione queste condizioni sono oggi la realtà in molti nidi dinfanzia. L’iniziativa sugli asili nido assicura salari equi e buone condizioni di lavoro.
Maggiori informazioni: