Mediante una modifica costituzionale, la Confederazione e i Cantoni dovranno garantire «un’offerta gratuita e di qualità per l’assistenza e la cura delle bambine e dei bambini a partire dai quattro mesi». L’attività professionale di una donna e quindi la sua indipendenza non devono dipendere dalla disponibilità e dall’accessibilità economica di un posto di accudimento per i suoi figli!
Il diritto costituzionale a un posto in un asilo promuove inoltre le pari opportunità dei bambini. Invitiamo il Consiglio federale ad adottare misure adeguate.
Lavoro retribuito: un diritto e una necessità
Da un lato, l’attività lucrativa delle donne è un diritto alla libertà conquistato a fatica, che garantisce loro l’indipendenza economica. Dall’altro, è anche una necessità per molte famiglie, specialmente per quelle monoparentali.Le donne fanno parte della società
Molte donne hanno una formazione eccellente e vogliono partecipare attivamente alla società. Anche dal punto di vista economico è problematico quando le donne vengono escluse dal mercato del lavoro. L’economia dipende anche dalle lavoratrici.Un problema che colpisce molte donne
Circa il 70 per cento delle donne ha dei figli che devono essere accuditi. Sono principalmente le donne a farsi carico della cura dei figli, nonostante questo sia un compito della società tutta.Il lavoro deve essere redditizio
In Svizzera i posti per l’accudimento dei bambini sono spesso troppo costosi. Di conseguenza, molte donne abbandonano completamente o in gran parte la loro carriera professionale perché non ne vale la pena.Asili nido contro la povertà in età pensionistica
Circa l’80% degli uomini lavora a tempo pieno, circa il 60% delle donne lavora a tempo parziale, spesso con salari bassi. Ciò ha evidenti conseguenze per la pensione di vecchiaia. Oggi, le pensioni delle donne sono inferiori del circa 40 per cento rispetto a quelle degli uomini.

Più equilibrio tra le regioni
Gli asili nido in Svizzera sono distribuiti in modo molto disomogeneo e sono, in generale, troppo costosi. Nel Cantone di Ginevra, ad esempio, c’è una copertura del 29 per cento, nel Cantone di Appenzello Interno del 3 per cento. Un diritto costituzionale a un asilo nido porterebbe a un maggior equilibrio.

Pari opportunità per i bambini
Per i bambini, un diritto costituzionale garantito a un asilo nido gratuito e di qualità significa maggior integrazione e pari opportunità.

Valorizzare il lavoro di chi si prende cura dei bambini
Le dipendenti degli asili nido svolgono un lavoro importante ed esigente. Affidiamo i nostri figli a loro. Devono essere retribuite in modo corretto e in grado di lavorare in condizioni eque. È necessaria una chiave di ripartizione favorevole per l’accoglienza dei bambini e personale sufficiente. Ciò richiede un finanziamento pubblico.