È uscito l’ultimo numero del ps.ch

In questo numero troverete le raccomandazioni di voto per le votazioni del 30 ottobre, un articolo sulla nostra piattaforma di governo, due importanti iniziative per la salvaguardia del clima: iniziativa per il futuro lansciata dalla Gioventù socialista e l’iniziativa per un fondo per il clima, lanciata dal Partito Socialista Svizzero e da I Verdi Svizzera. Vi proponiamo di seguito l’editoriale di Laura Riget e Fabrizio Sirica, copresidenza del PS Ticino. Buona lettura!

 

Per un polo visionario e profilato!

Care compagne, cari compagni Care lettrici, cari lettori

È un momento importante per il futuro del nostro Cantone. Siamo convinti che solo un polo progressista coeso e forte possa affrontare le numerose sfide che ci attendono: l’inflazione e la crisi climatica, ma anche il degrado del mercato del lavoro e le crescenti disuguaglianze sociali ed economiche. Per raggiungere un vero cambiamento è necessario proporre soluzioni audaci e portare avanti una visione di un Ticino diverso, in cui al centro ci sia davvero il benessere della popolazione e dell’ambiente. Una visione alternativa che si contrappone radicalmente a quella della maggioranza di destra, che ha portato con la sua miope politica fiscale ed economica a capannoni vuoti, salari indecenti e traffico nel nostro Cantone.

Una delle figure chiave per contribuire alla realizzazione di questa nostra visione di un Ticino solidale e aperto sarà la persona – o speriamo le persone! – che il 2 aprile verrà eletta in Consiglio di Stato per la lista “Socialisti e Verdi”. Questa persona dovrà avere l’esperienza e le competenze per guidare un dipartimento, ma soprattutto dovrà portare avanti con coraggio e determinazione i nostri valori e le nostre battaglie come Partito Socialista e polo rosso-verde in un governo – presumibilmente – ancora a maggioranza borghese. Un ruolo non facile, di ricerca dell’equilibrio tra i compromessi giusti resi necessari dal nostro sistema consociativo e l’opposizione inevitabile quando si intaccano i valori stessi che vogliamo difendere.

Di questa visione e di chi la incorpora al meglio discuteremo al nostro congresso elettorale che si terrà il 13 novembre. Trovate maggiori informazioni a pagina 12!

Saluti solidali e vi aspettiamo numerosi al congresso!

Laura Riget e Fabrizio Sirica, copresidenza PS Ticino

Leggi ora il ps.ch di ottobre

 

Beitrag teilen:

Facebook
Twitter
LinkedIn
Animation laden...Animation laden...Animation laden...

Newsfeed