Di pagliuzze e di travi…

Secondo alcune forze politiche il Ps ha un approccio ideologico. Mi pare la situazione biblica in cui si cerca la pagliuzza nell’occhio altrui senza vedere la trave nel proprio. Aumentano i premi di cassa malati? Nostra ricetta concretissima: introdurre un limite pari al 10% del reddito disponibile per i premi Lamal. Non son forse più ideologiche le deduzioni fiscali, in modo che, di fatto, i premi scendono più per i ricchissimi che per chi oggi fatica a pagarli non avendo diritto a sussidi?

I salari di vari lavoratori sono indegni al punto che essi necessitano ancora di aiuti sociali? Nostra ricetta concretissima: introdotto il principio del salario minimo, e a seguire iniziativa popolare per aumentarlo a fr. 21,50. Non è forse più ideologico lasciare le contrattazioni ad un libero mercato dopato al ribasso dall’immenso bacino lombardo, accettando di fatto che non tutti i lavoratori in Ticino meritano dignità?

Si parla di manovre di rientro per il pareggio dei conti cantonali? Nostra ricetta concretissima: sospendere nuove riduzioni fiscali e non neutralizzare totalmente la revisione dei valori di stima (agevolando la prima casa – questo sì, è un diritto sacrosanto di tutti! – ma non più gli stabili di reddito o commerciali che sono solo una forma di investimento patrimoniale come tante altre).

Non è forse più ideologico aggiungere altri sgravi fiscali per chi, pur magari con merito, vive situazioni agiate? Non è forse ideologico affrontare il disagio di coloro che sono in difficoltà… premiando chi in difficoltà non lo è per nulla, buttando a mare i primi insieme al senso di appartenenza ad una “comunità Ticino” che vuole crescere insieme? Liz Truss ha schiantato la sterlina ed è scomparsa in un mese con tali ricette, bruciata dai mercati che non sono di sinistra. E da noi?

Articolo di Fabrizio Garbani Nerini. Apparso su La Regione. 

Beitrag teilen:

Facebook
Twitter
LinkedIn
Animation laden...Animation laden...Animation laden...

Newsfeed