La direzione del Partito Socialista comunica di aver designato il nuovo segretario politico dopo una selezione durante la quale la commissione incaricata ha preso in considerazione una trentina di candidature ha svolto alcuni colloqui ha individuato una rosa ristretta di persone. Alla fine la scelta è caduta su Carmelo Díaz del Moral.
Nato nel 1977 Carmelo è di origine andalusa. Giurista di formazione ha girato il mondo in lungo e in largo sempre muovendosi nell’ambito delle ONG e della cooperazione internazionale settore nel quale si è concentrato il suo interesse. Attualmente in Svizzera lavora come osservatore di diritti umani per SOS Ticino. Di recente ha collaborato con il PS-Ticino nella campagna di voto per l’iniziativa 1:12 su mandato del Partito Socialista Svizzero e attualmente nella campagna per la raccolta firme dei referendum. In questo ruolo si è distinto per l’afficienza la propositività l’indefessa attività.
Il segretario politico lavorerà per il Partito Socialista al 50% occupandosi dei rapporti e della collaborazione con le Sezioni con il Gruppo parlamentare con il Partito Socialista Svizzero. Inoltre coordinerà le campagne elettorali (federali cantonali e comunali) e di voto sui temi federali e cantonali. Avendo un ruolo politico Carmelo Díaz del Moral diventerà insieme alla direzione e all’ufficio presidenziale un interlocutore diretto e autorevole per le compagne e i compagni e per la stampa.
L’incarico di segretario politico era vacante da alcuni anni. Di fronte alle sfide politiche che ci attendono nei prossimi mesi dalla raccolta di firme per i referendum contro i tagli ai sussidi di cassa malati e contro l’amnistia fiscale fino alla campagna elettorale per le elezioni politiche cantonali del 2015 passando per le votazioni sul salario minimo e sulla cassa malati unica l’esigenza di una figura così preziosa si è fatta sempre più sentire. Siamo certi che Carmelo Díaz del Moral saprà svolgere al meglio il proprio compito con la collaborazione di tutte le compagne e i compagni in modo da garantire la realizzazione dei principi e degli ideali socialisti.