Delusione per la sentenza pilatesca del TF sul ricorso del PS Ticino

Il Partito Socialista Ticino esprime la propria delusione in merito all’inaspettata decisione del Tribunale federale di considerare inammissibile il ricorso sulla ripartizione dei seggi commissionali del Gran Consiglio. Così facendo il tribunale rinuncia ad esprimersi sul merito del calcolo di ripartizione, evitando di fare chiarezza per il futuro.

Il Partito Socialista Ticino prende atto con delusione della recente sentenza della Corte di diritto pubblico del Tribunale federale svizzero di considerare “inammissibile per carenza di legittimità” il ricorso sulla ripartizione dei seggi nelle Commissioni parlamentari per la legislatura 2023-2027. Con questa pilatesca decisione, la corte rinuncia ad esprimersi sul metodo di calcolo, secondo noi sbagliato, adottato dal Gran Consiglio nella ripartizione dei seggi commissionali in seguito alle elezioni di aprile, che ha prodotto delle storture nella proporzionalità di rappresentanza con alcuni partiti sovrarappresentati nelle commissioni rispetto al proprio peso elettorale. L’Alta Corte sottrae così l’interpretazione della legge, secondo noi arbitraria, al controllo giudiziario: rinunciando a fare chiarezza si corre il concreto rischio che situazioni simili si riproporranno anche in futuro. 

Nonostante questa ingiusta situazione di sottorappresentanza nelle commissioni, il Partito Socialista Ticino continuerà con determinazione il proprio impegno per una società solidale e sostenibile. Proporremo pure, tramite un’iniziativa parlamentare, di istituire un’istanza cantonale di ricorso che permetta ad un tribunale cantonale di controllare la legalità di decisioni come queste, come suggerito indirettamente dallo stesso Tribunale federale: non è infatti ammissibile in uno Stato di diritto che decisioni di questo tipo, che oggi hanno danneggiato il Partito Socialista, ma domani potrebbero danneggiare altri, non possano essere controllate dal potere giudiziario.

Laura Riget e Fabrizio Sirica, copresidenza PS Ticino
Ivo Durisch, capogruppo PS Ticino

Beitrag teilen:

Facebook
Twitter
LinkedIn
Animation laden...Animation laden...Animation laden...

Newsfeed