Dar voce a chi non ci sta

Tra i candidati al Municipio di Lugano per le elezioni di aprile hanno molto spazio persone che spingono l’ago della bilancia sempre più a destra. Il pericolo è che prenda forma una tendenza costante a una società individualista interessata all’attrattività fiscale a beneficio di pochi, piuttosto che alla dignità di tutti. Questo, in un Comune in cui vivere costa sempre di più e sempre più persone fanno fatica a fare la spesa e a pagare l’affitto. Le elezioni, oltre che una rincorsa per ottenere un buon risultato, devono essere un’occasione imperdibile per riportare al centro dell’attenzione quelle questioni fondamentali che non sono solo i temi della politica ma incidono sulla vita di tutti giorni. Molti sono i partiti a usare frasi a effetto che infiammano gli animi e dividono, ma poi non si concretizzano mai in soluzioni a sostegno della popolazione.

E quindi, è a chi non ci sta con la politica dell’egoismo che si rivolge la lista di Lugano de La Sinistra. L’obiettivo è dare voce a chi ci va di mezzo, essere con chi rischia di stare peggio o chi è già tra i dimenticati. Noi, con le altre forze progressiste, ci uniamo per costituire un fronte più forte, in grado di opporsi alle politiche che stanno disgregando il patto sociale su cui si basa la nostra democrazia. Sono convinta che la politica debba concentrarsi sul benessere di tutti. La priorità è aiutare subito chi ha bisogno e impedire l’allargamento della fascia di persone in difficoltà. Dobbiamo mettere un freno ai partiti che ignorano chi già oggi sta subendo le conseguenze delle politiche scellerate degli ultimi anni.

Quello che sta succedendo con la fiscalità cantonale è un esempio drammaticamente attuale di queste politiche. Si riducono le tasse a chi ha un reddito imponibile mensile superiore a 30 mila franchi, mentre contemporaneamente si tagliano gli aiuti sociali e si nega il rincaro al personale pubblico. Uno schiaffo alla logica, che le maldestre motivazioni dei sostenitori non possono spiegare. E chi si sta opponendo a questa politica contraddittoria? Noi.

Mi rivolgo a chi crede che sia giusto lottare per una società equa che protegge e che si protegge da politiche che tolgono ai poveri per dare ai ricchi. Ora è il momento di iniziare a pensare a quali sono le forze politiche che veramente lotteranno con te. Una forza progressista in Municipio è fondamentale: se si desidera una Lugano vivibile, giusta e impegnata, La Sinistra è imprescindibile

Articolo di Tessa Prati, granconsigliera e consigliera comunale PS pubblicato su il Corriere del Ticino del 1 febbraio 2024.

Beitrag teilen:

Facebook
Twitter
LinkedIn
Animation laden...Animation laden...Animation laden...

Newsfeed