Il Partito Socialista ha preso atto dello studio «Mantenimento dopo il divorzio sostegno ai parenti assistenza sociale» presentato in questi giorni dalla Commissione federale per le questioni femminili sulla disparità tra uomini e donne e in particolare del fatto che le donne cadono vittime della povertà in misura doppia rispetto agli uomini dopo il divorzio o la separazione.
Lo studio della commissione federale dimostra che se il reddito familiare dopo la separazione o il divorzio non basta a coprire le esigenze di due economie domestiche si verificano marcate disparità di trattamento fra i sessi con conseguenze negative di ampia portata per le donne divorziate.
Il Partito Socialista è sempre più preoccupato dalle condizioni difficili in cui si trovano le famiglie monoparentali e ritiene che sia necessario attivarsi al fine di prevenire l’aumento della povertà e le disparità fra uomini e donne.
Il PS ricorda anche che tra le misure del piano d´azione della Svizzera per la parità tra donna e uomo al capitolo povertà viene menzionato oltre all´accesso gratuito a servizi di consulenza (misura 2) l´istituzione di servizi di incasso e anticipo di alimenti (misura 12).
Misura che permetterebbe di ridurre la richiesta di prestazioni sociali.
Il piano d´azione ha anche dato spunto al rapporto del gruppo di lavoro dipartimentale. Tra le misure proposte figurano in particolare: evitare che misure prese nell´intento di risanare le finanze statali vadano a scapito dei più poveri e dunque soprattutto delle donne; informare capillarmente sulle prestazioni finanziarie di diritto; assicurare l´accesso e sostenere i servizi di consulenza e giuridici gratuiti o poco costosi; istituire servizi di riscossione e anticipo degli alimenti.
Per questa ragione il Gruppo PS in Gran Consiglio ha presentato un’interrogazione al Consiglio di Stato che chiede se e quando il servizio anticipo alimenti verrà ripristinato senza limiti temporali visto che uno dei mezzi più efficaci per evitare alle famiglie monoparentali di cadere in povertà è proprio questo servizio.
Il Partito Socialista ha anche deciso di analizzare attentamente i risultati emersi dallo studio della Commissione federale per le condizioni femminili e ha intenzione di presentare un pacchetto di proposte a favore della parità uomo e donna nella prossima sessione del Gran Consiglio.
Per informazioni: Pelin Kandemir Bordoli 079 458.09.92