Congresso PS: Sirica e Riget chiaramente eletti per un altro quadriennio

Il Congresso odierno del PS Ticino a Mendrisio ha chiaramente rieletto Laura Riget e Fabrizio Sirica alla copresidenza per continuare il lavoro comune per un Ticino più solidale e sostenibile. Durante la giornata è anche stata eletta ad interim la nuova Direzione ed è stata approvato un messaggio di solidarietà e di condanna sulla tragedia in corso in Palestina.
 

Oggi si è tenuto a Mendrisio il Congresso ordinario del Partito Socialista Ticino. Durante il Congresso, Laura Riget e Fabrizio Sirica sono stati a chiara maggioranza rieletti alla copresidenza del Partito Socialista Ticino: la base ha espresso loro fiducia per continuare a dirigere il partito. La copresidenza ha sottolineato come la priorità politica per i prossimi quattro anni dovrà essere quella di guardare “alla fine del mese”, focalizzandosi sulle problematiche dei salari e delle pensioni insufficienti da una parte, e sui costi crescenti – affitti e premi di cassa malati in primis, d’altra.

Durante il Congresso è stata inoltre eletta ad interim anche la nuova direzione del partito, con Danilo Forini nella carica di vicepresidente. Oltre a lui, la Direzione sarà composta da Maurizio Canetta, Marco D’Erchie, Niccolò Mazzi-Damotti, Luca Pizzetti e Nathalie Tami, che affiancheranno i membri di diritto Marina Carobbio Guscetti, Consigliera di Stato, Ivo Durisch, Capogruppo e da Bruno Storni, Consigliere nazionale. La direzione sarà ratificata al prossimo Comitato cantonale. 

I delegati e le delegate hanno inoltre espresso la loro solidarietà con il popolo palestinese, chiedendo alle istituzioni svizzere di impegnarsi per un immediato cessate il fuoco e per la fine del genocidio in corso, nonché per costruire le basi per una pace duratura e giusta nella regione mediorientale.

Un altro punto all’ordine del giorno riguardava i circondari elettorali per le elezioni del Gran Consiglio. Per garantire una rappresentanza più equa di parlamentari provenienti dalle regioni periferiche, il Congresso ha deciso di introdurre l’opzione di 5 circondari regionali per le elezioni 2027.

Beitrag teilen:

Facebook
Twitter
LinkedIn
Animation laden...Animation laden...Animation laden...

Newsfeed