Il Partito Socialista si congratula con Ignazio Cassis per la sua elezione alla carica di Consigliere federale. Il Canton Ticino, la Svizzera italiana e litalianità ritornano a essere rappresentati in seno al Consiglio federale dopo 18 anni. Era giunto il tempo che il nostro Cantone, la nostra lingua e la nostra cultura ritornassero a essere rappresentati in seno allEsecutivo federale e così è stato.
Ignazio Cassis è lottavo Consigliere federale ticinese e oltre che per il nostro Cantone e la nostra regione, questo è un giorno importante anche per lequilibrio e la coesione della Svizzera, in cui tutte le sue regioni e le componenti culturali anche quelle minoritarie e periferiche devono essere rappresentate.
Benché Ignazio Cassis sia lesponente di una politica distante dalle posizioni del Partito Socialista, auspichiamo che possa e sappia rappresentare linsieme delle sensibilità e delle preoccupazioni della Svizzera e del Ticino, sensibilizzando il Consiglio federale e le istituzioni federali riguardo alle problematiche e ai bisogni del nostro Cantone e della Svizzera italiana. Il Partito Socialista esprime perciò a Ignazio Cassis i migliori auguri di buon lavoro e per il suo futuro nella carica di Consigliere federale.