Congratulazioni a Gina La Mantia, Presidente del Gran Consiglio

Il Partito Socialista Ticino è orgoglioso e soddisfatto dell’elezione di Gina La Mantia alla carica di Presidente del Gran Consiglio. Deputata in Gran Consiglio dal 2015, Gina La Mantia è la segretaria centrale delle Donne socialiste svizzere ed è la quarta donna socialista a ricoprire la carica di Prima cittadina del Cantone. A nome del Partito le facciamo i nostri più vivi auguri per questo importante ruolo!
 
Oggi, durante la tradizionale prima seduta di maggio, il Parlamento ha rinnovato l’Ufficio presidenziale, eleggendo Gina La Mantia alla carica di Presidente del Gran Consiglio.

Nata e cresciuta a Emmenbrücke, Canton Lucerna. Come prima formazione è stata infermiera CRS specializzata in psichiatria, di seconda traduttrice. Nel 1991 si è trasferita in Ticino, in Valle di Blenio dove vive tuttora. La sua militanza nel Partito Socialista inizia nel 2004. Nel 2007 viene eletta nel Consiglio Comunale di Blenio e dal 2015 siede nel Gran Consiglio, dove fa parte della Commissione sanità e sicurezza sociale e di quella speciale sulla sorveglianza sulle condizioni di detenzione.
 
Gina La Mantia è la segretaria generale delle Donne Socialista Svizzere e siede nel comitato del Coordinamento donne della sinistra (Coordonne). Da sempre è particolarmente attiva nelle questioni che riguardano la parità, la politica femminista e in tutte le problematiche legate alla violenza di genere. Nella sua attività politica si è schierata per un sistema sanitario di qualità ed accessibile a tutte e tutti ed è molto sensibile alle questioni che concernono la difesa e la salvaguardia delle regioni di montagna.
 
Siamo particolarmente soddisfatti che il Cantone Ticino venga rappresentato dalla nostra Deputata Gina La Mantia, una persona che con il suo impegno, la sua sensibilità in ambito sociale e le sue qualità consentirà di portare avanti la nostra visione di Ticino solidale, accogliente e inclusivo.
 
Laura Riget e Fabrizio Sirica, copresidenza PS

Beitrag teilen:

Facebook
Twitter
LinkedIn
Animation laden...Animation laden...Animation laden...

Newsfeed