Comitato cantonale del PS Ticino: sguardo alle votazioni di giugno

Si è appena concluso il Comitato cantonale del Partito Socialista Ticino. La copresidenza Laura Riget e Fabrizio Sirica, nel loro discorso d’apertura hanno ricordato come l’esito delle votazioni di giugno determineranno la politica dei prossimi anni. I delegati e le delegate del Comitato cantonale hanno poi deciso le raccomandazioni per le votazioni cantonali e federali previste il 9 giugno.

Il Comitato cantonale del PS Ticino di questa sera 24 aprile si è aperto con il discorso di Laura Riget e Fabrizio Sirica. Nel loro intervento, la copresidenza ha ringraziato le sezioni e le persone che si sono messe a disposizione per le elezioni comunali e ricordato come l’esito delle votazioni di giugno determineranno la politica cantonale e federale dei prossimi anni. Da un lato, una vittoria dell’iniziativa 10% rafforzerebbe il potere d’acquisto del ceto medio e aprirebbe la strada per il lancio di un’iniziativa per una cassa malati unica finanziata in base al reddito, mentre a livello cantonale la bocciatura della riforma fiscale permetterebbe di dire finalmente basta alle politiche di regali fiscali che hanno portato a delle finanze fragili e a tagli nel servizio pubblico. Il PS Ticino è pronto a impegnarsi per queste e altre votazioni fondamentali.

Al termine del discorso della Copresidenza, Adriano Venuti ha annunciato le sue dimissioni dalla vicepresidenza del Partito Socialista al Comitato cantonale. La Direzione prende atto con dispiacere di questa sua decisione e ringrazia Adriano Venuti per il suo importante lavoro e per aver sempre preso a cuore e difeso i temi e i valori del Partito Socialista.

 

I delegati e le delegate hanno poi deciso le loro raccomandazioni di voto:

Votazioni federali

  • SÌ all’iniziativa per premi meno onerosi (iniziativa 10%). Iniziativa popolare “Al massimo il 10 per cento del reddito per i premi delle casse malati (Iniziativa per premi meno onerosi)”
  • NO all’iniziativa per un freno ai costi. Iniziativa popolare “Per premi più bassi – Freno ai costi nel settore sanitario”
  • NO all’Iniziativa popolare “Per la libertà e l’integrità fisica”.
  • SÌ alla Modifica della legge federale sull’energia e sulla legge sull’approvvigionamento elettrico. Legge federale del 29 settembre 2023 su un approvvigionamento elettrico sicuro con le energie rinnovabili (Modifica della legge federale sull’energia e della).

Votazioni cantonali

  • NO alla riforma fiscale. Modifica del 12 dicembre 2023 della legge tributaria del 21 giugno 1994
  • all’acquisto stabile EFG (decreto legislativo concernente lo stanziamento di un credito di 76 milioni di franchi per l’acquisto dell’edificio EFG e di un credito di 6,44 milioni di franchi per la progettazione della sua ristrutturazione e dell’adeguamento logistico nonché per uno studio di fattibilità e progettazione per gli spazi destinati alla sede provvisoria necessaria per la ristrutturazione del Palazzo di giustizia del 7 febbraio 2024).
  • SÌ alla modifica della legge sulla LIPCT. Modifica del 17 ottobre 2023 della legge sull’Istituto di previdenza del Cantone Ticino del 6 novembre 2012 (LIPCT)

Nella seconda parte del Comitato cantonale le delegate e i delegati hanno formulato una raccomandazione al Congresso a favore di un circondario unico/5 circondari per le elezioni del Gran Consiglio. La decisione finale verrà presa al Congresso che si terrà il 9 giugno a Mendrisio.

Beitrag teilen:

Facebook
Twitter
LinkedIn
Animation laden...Animation laden...Animation laden...

Newsfeed