Il Partito Socialista come sottolineato ieri durante il dibattito parlamentare ritiene necessario che i temi e i progetti politici ritornino al centro del dibattito nell’interesse di tutto il Cantone.
È un passo indispensabile per focalizzare in maniera costruttiva i temi i progetti e le idee affinché tutti i partiti e i loro rappresentanti che condividono i valori civili alla base della nostra società si impegnino concretamente a promuovere e a perseguire una politica basata sul rispetto dell’avversario. Avversario che non è appunto un nemico da battere a tutti i costi utilizzando dei modi inaccettabili e che il PS come ribadito ieri non intende più tollerare.
Evidentemente gli avversari in politica possono scontrarsi anche aspramente ma alla base del confronto va posto il rispetto. La qual cosa implica il rifiuto categorico della denigrazione della derisione e dell’insulto di chi non condivide le proprie idee.
Rinnovando il tentativo già proposto durante le elezioni cantonali e nella convinzione che il dibattito civile sia un valore irrinunciabile il Partito Socialista propone nuovamente a tutti i partiti presenti in Parlamento un patto affinché ci si impegni fuori e dentro l’aula a rispettare un codice di condotta irreprensibile sia nei dibattiti che nei rispettivi organi d’informazione.