C’era una volta…

…un progetto che andava nella direzione giusta. Serviva ad aiutare chi lavora in Svizzera specie chi vive nelle regioni di frontiera. Serviva a proteggere i loro posti di lavoro e i loro salari. Serviva a difenderli dai ricatti dai soprusi dalla sostituzione con una manodopera ancora più disperata. Serviva a semplificare l’introduzione dei contratti collettivi per dare a tutti gli stessi diritti. C’era un bel progetto. Ma oggi non c’è più.

E non c’è più perché il Consiglio federale lo ha preso e lo ha ficcato in un cassetto e c’è da scommetterci ce lo lascerà per un sacco di tempo. In sostanza le misure anti-dumping sono state congelate a tempo indeterminato. Ma perché mai?

Oh bella! Ma per il solito motivo tutto svizzero che spiega anche perché sia così scadente la legislazione elvetica per la protezione del lavoro. Cioè a causa delle pressioni degli ambienti economici. Esatto: proprio i burattinai che guarda un po’ stanno dietro il patto UDC-PLR-PPD annunciato proprio dai tre partiti a livello federale. E qua in Ticino lo conosciamo bene visto che ne abbiamo avuto un assaggio a suo tempo col triciclo di Medeglia: stessa solfa uguale uguale. Un patto che senza una risposta da parte della popolazione ce ne farà vedere ancora delle belle.

E poi qualcuno ha ancora la faccia di tolla di dire che la politica di questo Paese è troppo di Sinistra e che bisogna far fuori i Socialisti?

Beitrag teilen:

Facebook
Twitter
LinkedIn
Animation laden...Animation laden...Animation laden...

Newsfeed