Casse malati: occorre cambiare urgentemente il sistema alla radice

La Commissione sicurezza sociale e sanità del Consiglio degli Stati ha deciso di sostenere oggi il compromesso dei cantoni in merito al rimborso dei premi malattia pagati in eccesso.
Se da una parte la decisione della Commissione sicurezza sociale e sanità del Consiglio degli Stati è importante perché riconosce finalmente il fatto che gli assicurati ticinesi insieme ad alcuni cantoni romandi e della Svizzera tedesca sono stati costretti a pagare di più per compensare i deficit fatti dalle casse malati in altri Cantoni dall’altra parte l’antità del rimborso è del tutto insoddisfacente.
La proposta di un rimborso di 66/68 milioni al Ticino è insoddisfacente ed ingiusta è decisamente al di sotto della proposta di compromesso che aveva avanzato il Consiglio Federale che prevedeva almeno un rimborso di 192 milioni di franchi.
Per il Partito Socialista è l’annesima dimostrazione che il sistema sta implodendo. Non solo ha permesso alle assicurazioni malattia di prelevare premi più alti del necessario ma ha addirittura rotto il principio di equità tra i Cantoni.
Il Partito Socialista ritiene che rimborsare gli assicurati che hanno pagato di più è un atto dovuto che non è però sufficiente a curare un sistema ormai profondamente malato.
Il problema va affrontato alla radice uscendo da un sistema poco trasparente e opaco che avvantaggia solo gli assicuratori malattie e non favorisce certamente le cittadini e cittadini. l’alternativa a questo sistema è una cassa malati pubblica nazionale come richiesto dall’iniziativa popolare promossa dal PS.
Il Partito Socialista invita il Consiglio di Stato e in particolare il direttore del Dipartimento della Sanità e della Socialità Paolo Beltraminelli che siede nella Conferenza dei direttori cantonali della sanità ad opporsi ad una proposta ingiusta e ad attivarsi per trovare una soluzione più equa. Il PS chiede inoltre al governo cantonale di appoggiare una cassa malati pubblica federale che permetterebbe finalmente di migliorare la situazione attuale che non è più sostenibile.

Beitrag teilen:

Facebook
Twitter
LinkedIn
Animation laden...Animation laden...Animation laden...

Newsfeed