Se la mamma dei cretini è sempre incinta la mamma degli infami si dedica ai parti plurigemellari. E “infame” è un eufemismo per definire chiunque violenti la democrazia vendendo comprando barattando manipolando il voto proprio e altrui.

“La democrazia è il peggiore dei sistemi politici fatta eccezione per tutti gli altri” scrisse Winston Churchill. Con tutti i suoi limiti è quanto di meglio la nostra civiltà ha saputo realizzare per costruire una società equa libera giusta. Ma è un sistema delicato che impone rispetto e attenzione continui affinché non venga snaturato dalle debolezze umane prima fra tutte la cupidigia.

Non sappiamo se emergeranno reali responsabilità penali dalle inchieste della magistratura l’ultima delle quali vede coinvolto addirittura un candidato del PLR. Se così sarà auspichiamo pene certe veloci ed esemplari. Abbiamo comunque fiducia nella giustizia e siamo certi che saprà arrivare a conclusioni rapide e certe in un senso o nell’altro.

A noi rimane l’amarezza di essere costretti a ribadire: “Lo avevamo detto”. Perché questi episodi sono la conseguenza del voto per corrispondenza contro il quale noi – da soli tanto per cambiare – ci siamo sempre battuti. Il voto per corrispondenza è una buona idea in teoria e in un Cantone maturo e civile. La realtà del Ticino come dimostrano questi episodi è purtroppo un’altra.

Beitrag teilen:

Facebook
Twitter
LinkedIn
Animation laden...Animation laden...Animation laden...

Newsfeed