Bene il Consuntivo 2009 – Non è il momento dei tagli! – Il PS chiede al Governo interventi che anticipino la ripresa economica

Il Partito Socialista rileva con sollievo che il Consuntivo 2009 dello Stato esce con le cifre nere (+ 9 milioni) a fronte di un Preventivo di -76 milioni di franchi. Un risultato che è anche il frutto dell’accordo politico fondato sulla simmetria dei sacrifici (qualche risparmio e qualche nuova entrata) sottoscritto a Preventivo da PLR PPD e PS.
Il principio dell’aquilibrio di bilancio di cui alla Legge sulla gestione e sul controllo finanziario dello Stato è adempiuto come lo è stato nel triennio 2007-2009 dove a fronte di disavanzi complessivi previsti per 409 milioni si arriva a consuntivo ad un leggero avanzo (+4 milioni).
Di fronte a questi dati il PS avanza dubbi sulla necessità del pacchetto di risparmi previsto a Piano finanziario per i prossimi tre anni e chiede al Governo di rivalutarne adeguatamente entità e fondamenti.
Considerato il periodo di crisi economica che stiamo vivendo e la necessità di rispondere concretamente ai bisogni della popolazione considerato pure lo scellerato pacchetto di risparmi federale di 2 miliardi che ribalterà sui Cantoni costi importanti purtroppo senza un’adeguata reazione negativa degli stessi Cantoni questo non è il momento di tagli e risparmi in particolare nei servizi e nelle prestazioni alle persone. Sono invece prioritari interventi proattivi che sappiano anticipare la futura ripresa economica soprattutto nel settore della formazione e riqualificazione professionale nei programmi di sostegno ai disoccupati negli incentivi all’adozione di contratti collettivi di lavoro.
Il PS attenderà comunque le decisioni del Governo per prendere una posizione definitiva e approfondita augurandosi che già in sede governativa gli aspetti sollevati più sopra possano trovare adeguata accoglienza. Attenderà soprattutto di conoscere con quale tipo di soluzione il Governo intende affrontare concretamente i due nuovi compiti finanziariamente rilevanti che attendono il Cantone nei prossimi anni ossia il risanamento della cassa pensioni e l’implementazione del nuovo sistema di finanziamento degli ospedali deciso dalla Confederazione a partire dal 2012.

Beitrag teilen:

Facebook
Twitter
LinkedIn
Animation laden...Animation laden...Animation laden...

Newsfeed