Il Gruppo parlamentare del PS Ticino ha presentato uniniziativa parlamentare per chiedere di modificare la legge sugli assegni di famiglia e se del caso anche la LAPS ed altre eventuali leggi, in modo da eliminare la necessità di ricorrere allaiuto sociale (assistenza sociale) per le famiglie con figli minorenni a carico. Si tratta di completare nellambito della politica familiare un percorso che il Ticino ha iniziato nel 1997 per togliere le famiglie con figli da situazioni di povertà marcata e dallassistenza sociale.
La povertà che colpisce i minori ha effetti negativi sul lungo periodo, in quanto pone i bambini e i giovani in situazione di difficoltà nellambito della salute, della sfera sociale (accesso allo sport e alla cultura, scarso riconoscimento sociale, ) e nel contesto scolastico/formativo. Allo stesso tempo anche i genitori in difficoltà finanziarie soffrono per le rinunce e le restrizioni che devono imporre ai propri figli.
In Ticino la povertà colpisce 1300 famiglie (la metà si tratta di famiglie monoparentali) e il 3,5 % dei minorenni (dati del 2020). Questultimo dato è interessante poiché a livello federale il tasso di aiuto sociale ai minori si attesta allo 5,2%. Questo significa che la strada intrapresa dal Cantone Ticino fin dal 1997 nelle questioni di politica famigliare, anche grazie alle proposte del PS Ticino come ad esempio la stessa larmonizzazione delle prestazioni sociali, ha dato i suoi frutti. Per questo motivo il gruppo parlamentare del PS Ticino ha presentato uniniziativa parlamentare generica per aumentare gli aiuti alle famiglie in difficolta con figli minorenni chiedendo di modificare la legge sugli assegni di famiglia e se necessario anche la LAPS e altre leggi per evitare che queste famiglie debbano ricorrere allassistenza sociale. Un passo dovuto che completa il percorso iniziato nel 1997, quando lallora Consigliere di Stato socialista Pietro Martinelli ha introdotto la legge sugli assegni familiari, una legislazione sociale riconosciuta ancora oggi a livello svizzero.
Raoul Ghisletta, primo firmatario per il Gruppo PS