Al massimo il 10% del reddito delle economie domestiche per i premi cassa malati

I premi cassa malati, aumentati nettamente di più rispetto ai salari e alle pensioni, costituiscono un grande problema per moltissime persone. Le persone con un reddito medio e basso ne sono particolarmente toccate. Il PS lancerà perciò un’iniziativa affinché il tetto massimo del costo dei premi cassa malati venga fissato al 10% del reddito disponibile delle economie domestiche, con la quale è anche prevista un’armonizzazione dei premi tra i cantoni.

«Vogliamo contrastare la passività del Parlamento per quanto riguarda la riforma del sistema sanitario così come i ripetuti attacchi contro gli interessi delle assicurate e degli assicurati» afferma Marina Carobbio, Consigliera nazionale e Vicepresidente del PS Svizzero, in occasione della conferenza che ha presentato l’iniziativa alla stampa. «L’iniziativa per l’alleggerimento dei premi cassa malati permetterà alle economie domestiche di far fronte ai premi cassa malati, obbligando l’insieme della politica a intervenire contro dei costi della salute troppo elevati».

Il testo dell’iniziativa è volontariamente formulato in modo chiaro e conciso. «Il costo dei premi non deve oltrepassare il limite del 10% del reddito disponibile» spiega la Consigliera nazionale sangallese e Vicepresidente del PSS Barbara Gysi. Oltre all’essenziale testo costituzionale, il PS formula le sue idee riguardo all’applicazione dell’iniziativa. «Vogliamo un testo costituzionale conciso e dei termini d’attuazione che indichino chiaramente il modo in cui questa legge sarà strutturata».

Un’iniziativa che comporterà un importante sollievo per le economie domestiche e più giustizia poiché il diritto alla riduzione dei premi dell’assicurazione malattia sarà lo stesso per tutti i Cantoni. «Questo non è quanto avviene oggi visto che alcuni Cantoni hanno deciso di diminuire la propria partecipazione al cofinanziamento della riduzione dei premi» spiega Rebecca Ruiz, Consigliera nazionale vodese. Ragione per cui all’aumento effettivo dei premi cassa malati non è stata corrisposta un’analoga tendenza della loro riduzione.

Un’iniziativa che prevede inoltre di regolamentare il finanziamento della riduzione dei premi cassa malati, suddiviso tra Confederazione e Cantoni: «I due terzi saranno a carico della Confederazione mentre i Cantoni finanzieranno il terzo restante» spiega Barbara Gysi.

L’approvazione del testo e il lancio dell’iniziativa saranno decisi dal Congresso del PS che si terrà a inizio dicembre. L’inizio della campagna di raccolta delle firme è previsto per la primavera del 2019.

Beitrag teilen:

Facebook
Twitter
LinkedIn
Animation laden...Animation laden...Animation laden...

Newsfeed