ADESSO BASTA!!! – Libera circolazione e abusi: per il PS la misura è colma – Salari decenti e in galera i datori di lavoro bracconieri!

Così non si può più andare avanti. Gli abusi commessi dai datori di lavori che sfruttano il quadro della libera circolazione delle persone sono ormai insopportabili. l’ultima clamorosa vicenda legata al subappalto del cantiere dell’ax Palace di Lugano ne è l’asemplificazione massima.
Il Partito Socialista prende posizione duramente contro questi abusi commessi da una parte dell’imprenditoria e del mondo economico ai danni delle lavoratrici e dei lavoratori e in definitiva dell’intera popolazione ticinese. Proprio oggi il PS nazionale nell’ambito di una conferenza stampa (cfr. www.sp-ps.ch/fre/Medias/Communiques/2011/Libre-circulation-des-personnes-le-PS-veut-des-reformes-et-combattre-les-abus) ha illustrato una serie di riforme che andranno portate a compimento per combattere questo tipo di abusi. Misure che toccano il dumping salariale e sociale (quali maggiori possibilità di sanzioni lotta ai falsi indipendenti salari minimi) i costi degli alloggi la concorrenza fiscale la formazione e l’integrazione.
In ogni caso la posizione del PS è chiara: senza un vero ulteriore rafforzamento delle misure fiancheggiatrici non sarà più possibile in futuro sostenere un ulteriore allargamento degli accordi o i cosiddetti Bilaterali III.

Beitrag teilen:

Facebook
Twitter
LinkedIn
Animation laden...Animation laden...Animation laden...

Newsfeed