Accolta la mozione sui quartieri e sulle frazioni nei Comuni

Il PS si rallegra che il Gran Consiglio ha accolto martedì 10 maggio a larga maggioranza la mozione, presentata da Gianrico Corti e cofirmatari, “Aggregazioni e mantenimento della vitalità negli ex Comuni divenuti quartieri e frazioni”.
L’obiettivo di questa mozione è come mantenere, meglio ancora, alimentare la vitalità, la responsabile partecipazione civica, sociale e associativa dei cittadini a livello locale.
Già oggi in talune realtà comunali, ma anche con il procedere del Piano cantonale delle aggregazioni, il Comune nuovo in Ticino necessiterà di attenzione e sostegno su questo aspetto.
Grazie ad alcune modifiche della Legge organica comunale il Consiglio di Stato è incaricato in particolare di aggiungere all’attuale funzione consultiva, anche quella di natura propositiva.
E ciò sempre nel rispetto dell’autonomia comunale, affinché commissioni e assemblee risultino essere una incoraggiante cinghia di trasmissione bidirezionale fra Municipi e amministrazione e i quartieri o frazioni di ogni Comune, che scelgano di dotarsi di queste forme di partecipazione.

Beitrag teilen:

Facebook
Twitter
LinkedIn
Animation laden...Animation laden...Animation laden...

Newsfeed