Il PS Svizzero si rammarica profondamente delle dimissioni della Consigliera federale Simonetta Sommaruga e nutre il massimo rispetto e comprensione per la sua decisione. Il PS ringrazia di cuore la sua Consigliera federale per il suo enorme impegno.
“Abbiamo il massimo rispetto e comprensione per la decisione di Simonetta Sommaruga”, afferma Mattea Meyer, copresidente del PS Svizzero. “È una testimonianza della dedizione e della serietà con cui esercita il suo incarico. Desideriamo ringraziarla di cuore per il suo enorme impegno. “
Nei suoi 12 anni di permanenza in Consiglio federale, Simonetta Sommaruga ha segnato tappe importanti nella politica svizzera. “Ha compiuto passi importanti per la transizione energetica e ha rafforzato la protezione del clima”, afferma Cédric Wermuth, copresidente del PS Svizzero. “Ha inoltre garantito una maggiore parità di retribuzione e modernizzato il diritto di famiglia”.
Il PS nominerà una commissione cerca per la successione di Simonetta Sommaruga. La presidenza del gruppo parlamentare e la presidenza del PS Svizzero sottoporranno al gruppo parlamentare la seguente proposta per la successione della Consigliera federale Sommaruga: il PS dovrebbe presentare all’Assemblea federale un ticket con due donne; le candidature possono provenire da tutte le regioni del Paese.