Le pensioni in Svizzera sono sotto pressione: sono necessarie riforme reali se si vuole garantire pensioni dignitose a tutte le persone. Nella riforma LPP, i partiti borghesi hanno messo sul tavolo numerose proposte che non rispondono alle esigenze urgenti dei pensionati proposte in contrapposizione con il compromesso fatto dal Consiglio federale con le parti sociali, che rappresenta invece una soluzione equilibrata. Latteggiamento dei partiti di destra è deludente.
«La discussione odierna al Consiglio degli Stati dimostra ancora una volta che i partiti borghesi sono talmente concentrati sulla loro battaglia contro il compromesso delle parti sociali da dimenticare di fare bene i loro calcoli», afferma la Consigliera agli Stati del PS Marina Carobbio. «Bisogna finalmente fare dei passi avanti. Il compromesso delle parti sociali rappresenterebbe un miglioramento concreto, soprattutto per le donne, i cui salari sono comunque più bassi e che più spesso lavorano a tempo parziale.»
Il PS continuerà a impegnarsi per una riforma LPP che sia in grado di ottenere il sostegno della maggioranza popolare e si aspetta che i partiti di destra prendano finalmente sul serio l’importanza di questa riforma. Perché le donne e le persone con redditi bassi necessitano pensioni che garantiscano loro unesistenza dignitosa.