Mozione presentata il 10 giugno dalla prima firmataria Anna Biscossa a nome del Gruppo socialista:
Abbiamo la fortuna di vivere in un territorio ricco di cultura e di moltissime offerte culturali, spesso di grande qualità. Purtroppo questo settore economico è stato certamente tra quelli che maggiormente hanno sofferto per la pandemia da Covid 19 a causa delle chiusure molto prolungate di teatri, sale di concerto, musei, centri formativi e di attività culturali, ecc., nonché con la cancellazione, sullarco praticamente di un anno e mezzo, di eventi, mostre, manifestazioni culturali piccole e grandi, ecc..
Solo da poco tempo le prospettive sono cambiate e si assiste ad una progressiva riapertura di queste attività che tornano ad offrire proposte culturali variegate e ricche anche in Ticino. A questo si aggiunge laumento del numero di partecipanti ammessi alle proposte culturali offerte sul territorio deciso recentemente dal Consiglio federale.
Tutto ciò permette di essere ottimisti su una ripresa del settore culturale che tornerà ad offrire cultura di qualità sul nostro territorio, contribuendo così in modo significativo allattrattività turistica del Ticino.
Restano comunque tutte le difficoltà vissute a livello economico che, per questo settore, per le sue caratteristiche organizzative, di statuto giuridico, di dimensioni dellofferta e di tipo di attività non ha spesso potuto beneficiare in pieno degli aiuti messi in campo dalla Confederazione e dal Cantone. In tal senso riteniamo che un aiuto mirato e puntuale, soprattutto durante la stagione turistica che sta iniziando, lanciando uno sguardo fino allautunno, sia giustificato e necessario.
Il modello Vivi il tuo Ticino diventa allora un possibile strumento utilizzabile anche nellambito culturale. Vivi il tuo Ticino Cultura potrebbe quindi offrire, così come proposto per la ristorazione e lalbergheria, un buono gratuito per lentrata o la partecipazione ad eventi culturali ticinesi.
Nellambito di tale progetto, così come previsto da Vivi il tuo Ticino, si dovrà definire una convenzione con gli Enti culturali interessati a tale promozione, offrendo così loccasione di assistere a concerti e mostre, di partecipare a manifestazioni culturali, eventi piccoli e grandi, ecc. a prezzi scontati.
A chi deve essere rivolta tale offerta? Potrebbe essere riservata solo a chi risiede in Ticino o estesa invece a tutti, turisti compresi vista limportanza della cultura come elemento attrattivo per lofferta turistica stessa. Per la durata di una simile promozione crediamo che la stessa debba coprire certamente tutta lestate, ma anche essere prolungata fino allautunno inoltrato.
Per il finanziamento infine il modello proposto lo scorso anno da Vivi il tuo Ticino pensiamo possa essere riproposto, con un intervento diretto di Banca Stato, con le relative azioni promozionali parallele sulla sua attività, coscienti che le ricadute finanziarie finali saranno comunque fatte proprie dal Cantone.
Lentità dellimporto da mettere in campo non è di facile valutazione. Va comunque ricordato che a febbraio 2021 la partecipazione di pubblico, per quel che concerne i buoni Gusta il Ticino, che sono analoghi a quelli che qui si intendono proporre per la cultura, aveva raggiunto le 156.000 persone.
In tutta franchezza crediamo che i potenziali beneficiari di questa promozione culturale non raggiungeranno le stesse cifre, anche estendendo lofferta ai turisti, per cui crediamo che prevedere un onere attorno ad un massimo di 2 milioni di franchi possa essere piuttosto fondato e realistico.
Lammontare del buono di Vivi il tuo Ticino Cultura potrebbe variare da 10 a 20 franchi per persona, con eventuali proposte aggregative rivolte alle famiglie. Sta comunque al Consiglio di Stato, di concerto con le associazioni e gli Enti culturali interessati, definire nel dettaglio questi parametri.
In conclusione ci permettiamo di sottolineare come una simile offerta costituirebbe un ulteriore importante fattore e tassello di marketing turistico anche nei confronti degli altri Cantoni, per cui questa offerta potrebbe di fatto rientrare anche nel pacchetto di offerte turistiche ticinesi beneficiando in tal senso del sostegno, anche finanziario, da parte del settore turistico.
Per il Gruppo PS: Anna Biscossa