Lonere dei premi di cassa malati costituisce un peso insostenibile sulle spalle di una quantità sempre più importante di persone in Svizzera. Negli ultimi 20 anni, i premi sono esplosi rispetto ai salari e alle rendite vecchiaia. Con liniziativa per lalleggerimento dei premi di cassa malati, il PS vuole che nessuna economia domestica debba spendere più del 10% del proprio reddito disponibile per i premi dellassicurazione malattia. Una richiesta largamente sostenuta dalla popolazione: 118’000 firme sono state infatti raccolte in soli 10 mesi.
«La rapidità e la facilità con cui sono state raccolte le firme dimostrano che il PS tratta un soggetto importante, molto sentito in seno alla popolazione» ha dichiarato Marina Carobbio, Consigliera agli Stati ticinese, in occasione della consegna delle firme alla Cancelleria federale. «In Svizzera, uneconomia domestica consacra in media il 14% del proprio reddito disponibile ai premi dellassicurazione malattia, mentre i dirigenti delle casse malati guadagnano fino a 800’000 franchi allanno. Ciò è inaccettabile».
La Svizzera è l’unico Paese in Europa in cui il finanziamento dell’assicurazione di base dipende principalmente dai premi pagati dalla popolazione. I premi costituiscono un onere particolarmente elevato per le persone che dispongono di risorse limitate e beneficiano soprattutto i più alti redditi. «A causa delle drastiche misure dausterità economica attuate nei Cantoni, i crediti per la riduzione dei premi vengono ridotti sempre di più» ha aggiunto Marina Carobbio. «In futuro il diritto alla riduzione dei premi deve essere lo stesso in tutta la Svizzera. In questo modo ci saranno giustizia ed equità».
Grazie alla storica sentenza del Tribunale federale emessa a inizio 2019, la quale ha stabilito che a Lucerna la soglia del reddito per beneficiare della riduzione dei premi di cassa malati era troppo alta, il PS a potuto esercitare una pressione in materia anche in altri Cantoni. Più di 250’000 persone riceveranno così un aiuto supplementare e pagheranno dei premi più bassi. Con liniziativa depositata oggi, il PS persegue quindi una politica a favore dei bassi e dei medi redditi.