Un gremito Comitato cantonale ha deciso di presentare nove persone candidate al Congresso del partito del 16 giugno che determinerà la lista di otto candidate e candidati del PS alle elezioni federali del prossimo autunno. Il Partito è fermamente determinato a rovesciare la maggioranza di PLR e UDC ha Berna che soprattutto al Nazionale ha bloccato ogni progetto di progresso sociale per il Paese. Puntiamo quindi a raddoppiare i seggi dell’area progressista al Nazionale e a ottenere un seggio agli Stati in cui l’area Rosso-Verde del Cantone dev’essere rappresentata.
Al Congresso di giugno saranno presentati Henrik Bang, Marina Carobbio, Davide Dosi, Andrea Ghisletta, Martina Malacrida, Chiara Orelli Vassere, Igor Righini, Bruno Storni e Cristina Maria Zanini. Alla lista preannunciata dalla Direzione, il Comitato cantonale ha deciso di aggiungere Henrik Bang, accogliendo la proposta in questo senso formulata dal Vicepresidente del PS Bellinzona Luciano Bolis con 18 voti favorevoli, 15 contrari e 7 astenuti. Sarà quindi il Congresso a decidere della lista finale, in cui il partito intende rispettare la parità tra le candidature, con almeno 4 donne, e la presenza sulla lista di una candidatura della GISO.
In vista delle elezioni federali, il PS sta lavorando alla congiunzione delle liste con Verdi-PC e Forum alternativo per la quale si è giunti a un accordo di principio. Una congiunzione per la quale ci sono ancora dei dettagli che vanno conclusi, per cui la Direzione ha chiesto e ottenuto la delega del Comitato cantonale per giungere alla conclusione di un accordo che verrà sottoposto al Congresso di Rivera del 16 giugno.
*nella fotografia di copertina manca Chiara Orelli Vassere, assente giustificata al Comitato cantonale