Il Partito Socialista comunica a malincuore che Ivo Durisch, Capogruppo PS al Gran Consiglio, rinuncia alla candidatura al Consiglio di Stato a seguito del parere medico che gli sconsiglia a titolo preventivo di assumere il carico supplementare della corsa elettorale al Governo, considerati soprattutto i suoi inderogabili impegni parlamentari e professionali.
La sofferta decisione è stata valutata con particolare attenzione e presa di comune accordo dal diretto interessato e dalla Direzione del PS che Ivo Durisch ha informato non appena questa situazione è venuta a presentarsi.
Grazie a Ivo Durisch, il PS conta su una figura politica di spessore che rimane pronta a mettersi a disposizione in vista della prossima legislatura per continuare, dal Parlamento, a contribuire con determinazione a concretizzare gli obiettivi a favore della stragrande maggioranza della popolazione come ha fatto sin da quando siede in Gran Consiglio, specialmente durante lattuale legislatura nel ruolo di Capogruppo.
Il PS sa che può contare sulla comprensione della popolazione e dei media riguardo a una decisione i cui motivi sono strettamente legati alla sfera privata, riguardo ai quali Ivo Durisch e il Partito non desiderano fornire ulteriori dettagli.
Daltro canto, a seguito della consultazione della Commissione cerca presieduta da Fabio Pedrina, la Direzione del PS ha deciso che presenterà la candidatura di Danilo Forini al Congresso del Partito, che si terrà il 18 novembre.
La candidatura di Danilo Forini al Consiglio di Stato convince interamente la Direzione del PS e risponde appieno allesigenza di presentare ai Ticinesi una personalità fortemente iscritta nella società civile, le cui competenze e impegno per la popolazione sono già ampiamente dimostrati.
La candidatura di Danilo Forini 43 anni, direttore di ProInfirmis Ticino e Moesano dal 2010 rappresenta infatti unindubitabile opportunità sia per i Ticinesi, sia per il PS: incarna integralmente la necessità dellimpegno politico e lenergica determinazione di un uomo risoluto a impegnarsi ancora di più nellinteresse della popolazione ticinese.