Servono soluzioni durature e condivise, non minacce!

“Abbiamo fretta e se si andrà troppo per le lunghe cercheremo un’altra soluzione!” Questo il messaggio dato ieri da Andreas Meyer per quanto riguarda il nuovo stabilimento industriale delle Officine.

Si capisce che le ferrovie abbiano un tempo limitato, ma le questioni da approfondire ci sono, così come domande che non hanno ancora trovato risposte. In questo senso è necessario che anche le FFS creino le condizioni migliori per lavorare in clima di collaborazione e non di tensione, nell’interesse di tutte le parti coinvolte: Cantone, Comune, maestranze e FFS.

Le cittadine e i cittadini ticinesi e il Partito socialista hanno a cuore il futuro delle officine di Bellinzona e faranno di tutto per assicurare al Ticino un progetto industriale solido che garantisca sufficienti posti di lavoro qualificati. L’attuale progetto industriale, sui tavoli del Parlamento cantonale e del Consiglio comunale di Bellinzona, presenta ancora criticità da risolvere in maniera costruttiva e collaborativa. Il Partito socialista ha da sempre ribadito la necessità di rafforzare la fase di transizione, ossia il passaggio dalle attuali Officine al nuovo stabilimento, per garantire più posti di lavoro di quelli ipotizzati finora dalle FFS. Il Partito socialista ritiene che questo sia doveroso e soprattutto possibile, trasferendo nelle nuove Officine le attività legate alla manutenzione dei treni merci che hanno prospettive per il futuro, così come valutando ulteriori nuove attività.

Inoltre va creato un forte e condiviso consenso, che deve sfociare in una decisa volontà politica, volto ad ottenere finalmente anche per il nostro Cantone un Innopark indipendente legato direttamente alla Confederazione. Questo potrà dare le sufficienti garanzie, anche economiche, per un solido futuro del nuovo polo tecnologico a Bellinzona, previsto su parte del sedime attuale delle Officine.

Non da ultimo sarà importante ottenere i giusti compensi agricoli, reali e non finanziari, nel caso la scelta del sedime dovesse confermarsi ad Arbedo – Castione.
Visto queste questioni e la volontà delle FFS di procedere velocemente ci aspettiamo da parte loro una fattiva collaborazione per trovare soluzioni che possano sfociare in un accordo tra tutte le parti.

Beitrag teilen:

Facebook
Twitter
LinkedIn
Animation laden...Animation laden...Animation laden...

Newsfeed