Umanità, ospitalità, apertura, senso dell’accoglienza, attenzione rispetto alle altre persone, solidarietà: sono valori su cui si fonda il Primo d’agosto senza frontiere, organizzato da Stop all’ignoranza a Chiasso.
All’irreponsabilità di chi vuole costruire muri, al cinismo e alla violenza rispetto agli altri e alle altre, contrapponiamo il nostro essere aperti e solidali, accoglienti e generosi, ospitali verso chi fugge da guerre e dalla miseria in cerca di una vita dignitosa. Il Primo d’agosto senza frontiere si pone l’obiettivo di risaltare i principi che fanno della Svizzera una terra d’accoglienza, d’integrazione, di apertura e di rispetto delle minoranza.
Festeggiamo insieme una Svizzera aperta ai migranti e ai richiedenti d’asilo, contraria all’esportazione d’armi e di materiale bellico. Una Svizzera che si oppone allo sfruttamento delle persone, delle lavoratrici e dei lavoratori, di chi è più debole; una Svizzera solidale con le organizzazioni e le associazioni che hanno a cuore il Sud e che s’impegnano affinché ci sia più giustizia sociale.
Un Primo d’agosto senza frontiere che comincerà alle ore 9.00 con il Torneo di calcio antirazzista “Coppa senza frontiere” presso il campetto in via Emilio Bossi a Chiasso.
Partecipate! Vi attendiamo numerose e numerosi.
Scarica il programma e la presentazione della giornata