Riuscita l’iniziativa No alle pigioni abusive, Sì alla trasparenza: per lintroduzione del formulario ufficiale ad inizio locazione, con ben 7’606 firme valide. Un grande grazie a chi ha firmato e a chi si è impegnato per raccogliere le firme per quest’importanze iniziativa.
Ricordiamo che formulario ufficiale è predisposto dal Cantone e comporta la notifica di tre informazioni principali, molto importanti per gli inquilini: la notifica della pigione precedente, quella richiesta al nuovo inquilino e la motivazione di un eventuale aumento. Nel caso in cui laumento non è giustificato, linquilino ha il diritto di contestare la pigione iniziale.
Questo formulario è uno strumento agile, concreto che non implica nessuna complicazione burocratica. Permette di lottare contro gli abusi delle pigioni e di prevenirli poiché è un deterrente efficace: il locatore, obbligato a notificare la pigione precedente e a motivare un eventuale aumento, eviterà di introdurre un aumento ingiustificato. Grazie alle firme di tutte e tutti voi, quest’iniziativa potrà essere votata dal popolo.