Il rapporto di indagine esterna sul caso AutoPostale, da poco reso pubblico, dimostra in modo chiaro e ancora una volta che la Posta ha deciso di massimizzare i benefici riguardo a dei compiti relativi al servizio pubblico. Nel futuro, quindi, La Posta deve riorientare le proprie attività secondo i bisogni le attese della popolazione, fornendo un servizio pubblico irreprensibile. È giunta lora di porre fine allo smantellamento degli uffici postali, agli eccessivi salari dei dirigenti della Posta e agli affari portati avanti allestero.
Le sistematiche manipolazione in seno ad AutoPostale che sono costate circa 100 milioni di franchi di denaro pubblico sono la diretta conseguenza della massimizzazione dei guadagni, una logica cui la Posta ha scelto di aderire. Lassenza di una revisione in seno alla Posta, durante tutti questi anni, non può che generare il dubbio riguardo al significato di servizio pubblico per la dirigenza della Posta. Le conseguenze di questo modo di portare avanti lattività della Posta sono perciò logiche e devono impedire che oggi siano concessi dei buoni-uscita dorati. Secondo il Consigliere nazionale neocastellano Jacques-André Maire «una simile truffa a scapito della popolazione non deve assolutamente ripetersi. È perciò importante che la FedPol continui ad indagare e che le persone responsabili ne assumano le conseguenze».
Il PS si attende che il servizio pubblico ritorni a essere la prima priorità per la futura direzione della Posta. Gli obbiettivi strategici devono perciò essere adattati in modo tale da soddisfare pienamente le aspettative riguardo a un servizio universale accessibile, generale e di qualità.
Il servizio pubblico devessere orientato ai bisogni della popolazione e non secondo le logiche di un gruppo economico. Bisogna che degli sforzi vengano fatti, in particolare riguardo alla rinuncia sul mercato francese e facendo marcia indietro per quanto riguarda lImpresa Holding System. Ora la Posta deve riguadagnare la fiducia della popolazione dimostrando il suo impegno per un vero servizio pubblico.