Congratulazioni a Pelin Kandemir Bordoli, Presidente del Gran Consiglio

Il conferimento della carica di Prima cittadina del Cantone alla Deputata socialista Pelin Kandemir Bordoli è motivo d’orgoglio e soddisfazione per il Partito Socialista. Competente ed esperta grazie a una solida esperienza in Gran Consiglio e quale presidente di più commissioni, Pelin Kandemir Bordoli incarna l’impegno sociale e politico in favore della popolazione più fragile così come il diritto alle pari opportunità in senso lato.

Il Partito Socialista saluta l’elezione di Pelin Kandemir Bordoli alla carica di Presidente del Gran Consiglio, nella tradizionale prima seduta di maggio in cui il Parlamento rinnova l’Ufficio presidenziale. Conferimento della carica istituzionale alla Granconsigliera socialista che è motivo d’orgoglio e soddisfazione per il PS.

Eletta Deputata al Gran Consiglio nel 2007, Pelin Kandemir Bordoli rivestirà la carica di Prima cittadina nel quarto anno della sua terza legislatura al Gran Consiglio.
Competente ed esperta, è stata Vicepresidente del Partito Socialista dal 2004 al 2011 e Capogruppo della deputazione socialista al Gran Consiglio dal 2011 al 2016. È l’attuale Presidente della Commissione gestione e finanze, già presidente della Commissione speciale tributaria ed è prima Vicepresidente della Commissione controllo del mandato pubblico di Banca Stato. Nel corso delle legislature ha acquisito una solida esperienza anche in seno ad altre commissioni quali la Scolastica, la Legislazione e la Commissione speciale elezione magistrati.

Impegnata e attiva da molti anni in ambito sociale e sanitario, operatrice sociale di professione, Pelin Kandemir Bordoli è responsabile dell’Impresa sociale Sostare di SOS Ticino che si impegna per l’integrazione sociale e l’inserimento socio-professionale di persone in difficoltà. È membro dei comitati del Gruppo di accompagnamento sul volontariato sociale e dell’Associazione aiuto AIDS Ticino. In materia sanitaria, è da tempo attiva nell’ambito della prevenzione, in particolare per quanto riguarda le dipendenze: è membro dell’Associazione Ticino Addiction, consulente del Gruppo esperti in tossicomanie e ha acquisito un’esperienza professionale approfondita in seno all’Associazione Radix Svizzera italiana che si occupa di dipendenze e promozione della salute.

Nata ad Ankara, in Turchia, giunta all’età di undici anni a Bellinzona dove ha fondato le sue radici e che oggi le rende omaggio, Pelin Kandemir Bordoli incarna l’apertura, l’integrazione e l’impegno per le pari opportunità in senso lato: dei valori centrali per il Partito Socialista. È la quinta donna a ricoprire la carica di Presidente del Gran Consiglio, in un Cantone che non conta nessuna donna in Consiglio di Stato e una rappresentanza delle donne in Parlamento ampiamente insufficiente. Il conferimento della carica di Prima cittadina del Cantone è perciò un segnale positivo affinché un miglioramento in questo ambito possa essere finalmente concretizzato.

D’altro canto, il suo impegno e la sua sensibilità in ambito sociale consentiranno di continuare a prestare attenzione, oltre al consolidamento finanziario del Cantone, all’emarginazione e all’esclusione sociale, come evidenziato in un recente rapporto della Commissione della gestione e delle finanze perché «solo un Paese senza emarginati ed esclusi può restare sano e crescere in armonia».

Beitrag teilen:

Facebook
Twitter
LinkedIn
Animation laden...Animation laden...Animation laden...

Newsfeed