Vittoria, ieri, a Zurigo con la maggioranza rosso-verde che è stata confermata così come la sindacatura della socialista Corine Mauch che ha ottenuto il migliore risultato. Sconfitto lex-giornalista del PLR Filippo Leutenegger che puntava a diventare sindaco. Sonora sconfitta anche per lUDC che è stata tagliata fuori dallEsecutivo benché abbia tentato di entrarci con unalleanza con i liberali. Il giorno della votazione sullabolizione del canone, a Zurigo lUDC ha mostrato il suo doppio-volto e le sue reali intenzioni: portare avanti dei progetti ultraliberisti, smantellare il servizio pubblico e consegnarlo nelle mani grandi gruppi media multinazionali o di miliardari. Un progetto anti-svizzero e un doppio gioco che le elettrici e gli elettori zurighesi hanno sicuramente sanzionato.
Vittoria del PS e dellarea rosso-verde anche per quanto riguarda il Legislativo della Città in cui abbiamo ottenuto 6 seggi in più. Maggioranza assoluta in Consiglio comunale con 69 seggi su 125 per PS, Verdi e Lista alternativa .
Un ottimo risultato quindi che serve sia desempio e daugurio per il percorso che ci porterà alle prossime elezioni. Vittoria anche a Winterthur da non sottovalutare poiché indica che nella regione urbana il Partito Socialista è forte e ottiene un ampio consenso.
A Zurigo il PS interessa e coinvolge i giovani, le persone con una buona formazione, i nuclei famigliari: il progetto socialista di società la tutela del servizio pubblico, lo sviluppo dei trasporti e della sanità pubblica, la parità, limposizione fiscale equa, la protezione del territorio interessa, è ritenuto dattualità e risponde perfettamente alle sfide attuali che anche nel nostro Cantone dovremo affrontare.