Il Gruppo PS al Gran Consiglio ha inoltrato, con firma del Capogruppo Ivo Durisch, un’interrogazione con cui chiede al Consiglio di Stato l’ammontare del risparmio ottenuto grazie al passaggio dal trasporto speciale al trasporto di linea presso le scuole medie di Pregassona. Un’interrogazione nata da una risposta del Governo a un’interrogazione di Matteo Quadranti, con cui indicava che – in seguito alla messa a concorso di tratte di trasporto scolastico per le scuole medie giudicate troppo onerose – è stato possibile ottenere un risparmio finanziario annuo complessivo per le casse dello Stato di oltre 1,2 milioni di franchi allanno. In questa risposta del Consiglio di Stato si precisava che contro le aggiudicazioni di questi mandati erano ancora pendenti due ricorsi e che la cifra sopra indicata considerava le linee messe a concorso per 7 sedi scolastiche, esclusa la scuola media di Pregassona, la cui aggiudicazione non era ancora avvenuta, ritenuto il ricorso presentato contro il bando di concorso da parte delle Autolinee regionali luganesi SA (Arl).
Dalla stampa (vedi Media di Pregassona, linea verso le Arl, di Alfonso Reggiani, LaRegione, 12.10.2017) si apprende ora che verosimilmente anche per le scuole medie di Pregassona si passerà dal trasporto speciale al trasporto di linea, rientrando così fra i trasporti sussidiati dalla Confederazione, con notevoli risparmi per le casse cantonali. Si apprende inoltre che questo trasporto sarà gestito dalle Arl, concessionarie per la linea, che hanno già consegnato le offerte 2018 e 2019, benché solo qualche tempo fa avevano concorso senza successo per il trasporto speciale, decisamente più oneroso per il Cantone. Tutto questo nonostante i violenti attacchi dinizio anno scolastico da parte dellex Direttore delle Arl nei confronti del direttore del DECS Manuele Bertoli, probabilmente reo di aver rotto le uova doro nel paniere a qualcuno e di aver agito per porre fine a questo spreco di denaro pubblico a beneficio della collettività.
Alla luce di quanto sopra, prendendo nota con piacere del notevole risparmio annuo ottenuto grazie allopportuna valutazione da parte di DECS e DT di mettere a concorso mandati di trasporto scolastico e di linea troppo onerosi e di convertire il trasporto speciale per le medie di Pregassona in trasporto di linea, chiediamo al lodevole Consiglio di Stato:
- A quanto ammonterà il risparmio annuo ottenuto grazie al passaggio dal trasporto speciale al trasporto di linea presso le scuole medie di Pregassona?
- Come si spiega il fatto che questo passaggio non sia avvenuto prima?
- A quanto ammonteranno complessivamente i risparmi ottenuti dal Cantone per la gestione dei trasporti scolastici per le scuole medie rispetto alla situazione degli anni precedenti?
- Approssimativamente, a quanto ammonta il potenziale risparmio complessivo che si sarebbe potuto ottenere sullarco degli ultimi 20 anni, considerato quanto effettivamente speso in questi anni dal Cantone per la gestione dei trasporti scolastici e il costo futuro previsto?
- Vi sono ditte che sono state detentrici di un mandato di trasporto speciale per una determinata tratta e che, in seguito alla messa a concorso di tale tratta, hanno presentato unofferta marcatamente inferiore alla precedente?
- Se sì, quali sono, a quanto ammonta la differenza tra le offerte presentate per lo stesso servizio e come si può giustificare questa differenza di prezzo?