La campagna di voto dello scorso 12 febbraio è stata molto intensa e grazie allaiuto di tutti voi siamo riusciti a vincere il referendum contro la Riforma III dellimposizione delle imprese. Abbiamo combattuto con una constante presenza sul territorio i milioni spesi dalle grandi imprese e dai grandi finanziatori. Si calcola che il campo del Sì abbia speso più di 4 milioni di franchi rispetto a poco più di 450.000 per il fronte di sinistra.
La campagna lanciata dal PSS e già attiva da qualche mese sul tema della trasparenza nei finanziamenti alla politica continua e richiede il nostro aiuto. Gli obiettivi per la nostra sezione cantonale rimangono due: il primo è quello di raccogliere la nostra quota di 2800 firme per liniziativa nazionale lanciata dal nostro partito lanno scorso, il secondo è quello di tematizzare una questione che è di fondamentale importanza per il Partito.
Siamo infatti lunico partito di Governo, a livello cantonale e nazionale, che non accetta finanziamenti di imprese, gruppi di interesse, assicurazioni e banche.
Questa coraggiosa e coerente scelta è stata ribadita con forza durante lultimo congresso del PSS ed evidenzia la totale indipendenza del Partito Socialista. In unepoca nella quale i costi delle campagne elettorali sono sempre più elevati, siamo orgogliosi di questa nostra scelta e, dobbiamo rimarcare questa fondamentale differenza con gli altri partiti esigendo che ci sia finalmente più trasparenza nel finanziamento della politica.
Vogliamo quindi dare il nostro contributo come sezione cantonale del PS svizzero e vi chiediamo – membri e simpatizzanti del PS – di aiutarci partecipando a questa campagna.
La partecipazione e il contributo di tutti noi è fondamentale. Come?
Potete innanzitutto stampare il formulario, firmarlo e farlo firmare ad amici e parenti ed inviarlo alla sede cantonale del Partito Socialista (Piazza Governo 4, 6500 Bellinzona).