Il Partito Socialista può contare su due nuovi Comitati regionali nel Mendrisiotto e nel Locarnese. I Comitati regionali sono una cinghia di trasmissione tra il territorio, i militanti, le sezioni e la direzione del Partito. Oltre ad affrontare meglio le problematiche locali, i Comitati regionali permetteranno di rafforzare i legami tra la base e i vertici del PS.
Lunedì 24 e rispettivamente martedì 25 ottobre sono stati eletti i due nuovi Comitati regionali del Partito Socialista: il Comitato del Locarnese e quello del Mendrisiotto. La nascita dei due Comitati ha materializzato un progetto voluto per intensificare le ramificazioni, le relazioni e i contatti del Partito Socialista con il territorio. I Comitati regionali sono una reale cinghia di trasmissione tra i militanti, le differenti sezioni del Partito disseminate nel Cantone e la direzione cantonale.
Lo sviluppo di queste entità regionali vuole stimolare il lavoro in rete in seno al Partito, intensificare e rafforzare la presenza constante sul territorio così come le relazioni con la sua popolazione, allascolto delle sue preoccupazioni e dei suoi bisogni.
I Comitati regionali inizieranno un lavoro di consultazione con le sezioni locali e con la popolazione al fine di definire le problematiche e le priorità da trattare.
Il Mendrisiotto è confrontato con delle problematiche reali legate allinquinamento, al paesaggio e alla speculazione immobiliare, soprattutto per quanto riguarda lesiguo spazio edificabile rimasto. Di particolare interesse anche i temi del lavoro, del primo impiego giovanile e dei salari, della mobilità e dei trasporti: dei soggetti comuni al Locarnese. Nel Locarnese, inoltre, appaiono temi specifici come laggregazione, il Parco Nazionale, la nuova sede del Museo di storia naturale e il futuro dellex-caserma di Losone.
Oltre ad affrontare concretamente delle problematiche locali, lo sviluppo delle tematiche regionali e la ramificazione sul territorio, i Comitati regionali permetteranno di rafforzare i legami tra i vertici e la base del Partito: un aspetto fondamentale perché il PS possa affrontare in modo solido ed efficace le sfide che lo attendono.
Il Comitato regionale PS del Locarnese è così composto:
- Presidenza e membri di comitato
Copresidenti: Augusto Canonica (Maggia) e Daniele Cavalli (Losone)
Membri di Comitato: Wanda Monaco (Terre di Pedemonte); Daniela Manfredi (Gordola); Franco Dellea (Gambarogno); Alberto Inderbitzin (Locarno)
Il Comitato regionale PS del Mendrisiotto è così composto:
- Presidenza e membri di comitato
Copresidenti: Antonia Boschetti (Chiasso) e Giancarlo Nava (Ligornetto)
Membri di Comitato: Amalia Frigerio (Mendrisio); Laura Panzeri Cometta (Novazzano); Marco DErchie (Riva S. Vitale); Giancarlo Gerosa (Balerna); Renato Rossini (Morbio Inferiore).