Come già evidenziato dal gruppo socialista nell’ambito della discussione sul Preventivo 2013 in Ticino c’è un evidente problema di disparità fiscale tra la tassazione mobiliare e immobiliare. Il calcolo dei nuovi valori immobiliari introdotto in tutto il Ticino nel 2004 sulla scorta della legge del 1997 è vistosamente inferiore ai valori reali. La stima ufficiale arriva ad essere fino al settanta per cento inferiore rispetto al valore reperibile.
Nel numero 10 della rivista ‘Novità fiscali del Centro competenze tributarie della SUPSI due contributi interessanti degli esperti Samuele Vorpe e Marco Bernasconi oltre a ricordare l’iter legislativo che ha portato alla situazione attuale propongono alcune riflessioni e possibilità di cambiamento dell’attuale sistema.
Il Consiglio di Stato ha dichiarato negli scorsi mesi che la questione sarebbe oggetto di approfondimenti e che sarebbe stata richiesta una perizia sul sistema ticinese al professor Peter Locher.
Secondo quanto emerso sulla stampa la perizia del professor Locher avrebbe confermato che la situazione in Ticino non è conforme alla Costituzione federale e alla Legge federale sull’armonizzazione delle imposte dirette.
Nel frattempo il Consiglio di Stato ha costituito un gruppo di lavoro incaricato di analizzare la situazione.
Con la presente interrogazione chiediamo al Consiglio di Stato:
– di poter prendere conoscenza dei contenuti della perizia effettuata dal professor Locher;
– a che punto sono gli approfondimenti che sta effettuando il gruppo di lavoro se vi sono già delle indicazioni;
– entro quando intende presentare una proposta al Parlamento.
Milena Garobbio
Henrik Bang Gianrico Corti Ivan Cozzaglio Roberto Malacrida Raffaella Martinelli Peter Saverio Lurati Bruno Storni Nenad Stojanovic
19 giugno 2013